PDA

Visualizza versione completa : Another war

commodo
01-12-2002, 12.20.24
Visto che è uscito in ita, cosa ne pensate e, soprattutto, pensate di comprarlo?

pinkfloydforever
02-12-2002, 23.07.48
Originally posted by commodo
Visto che è uscito in ita, cosa ne pensate e, soprattutto, pensate di comprarlo?

Il fatto che sia in ITA lo rende appetitoso, ma qualche recensione letta mi ha allontanato, per ora. Aspetto che rpgplayer faccia una recensione. :)

commodo
02-12-2002, 23.16.24
Effettivamente il paio di recensioni che ho letto non ne ha certo parlato in termini entusiastici. Il demo che ho giocato, però, anche se aveva indubbi problemi (su tutti un sistema di combattimento molto frustrante), lasciava vedere qualcosa di piuttosto interessante e mi ha abbastanza preso.
A dire il vero, sono abbastanza scettico su come verrà tradotto. Il gioco ha tonnellate di parole e mi pare si basi molto su dialoghi, battute e doppi sensi, ragion per cui una traduzione decente è d'obbligo. Ma come se la cavano con l'italiano i polacchi?
Urge review di rpg player..... ;)

pinkfloydforever
03-12-2002, 10.06.45
Il demo se non ricordo male era 400 mb vero? Allora non avevo adsl ma ora che ce l'ho quasi quasi me lo scarico.
Come mai parli male del sistema di combattimento? com'è strutturato?
Per la localizzazione dovrebbe averci pensato direttamente la Leader, per cui non dovrebbe essere scadentissima.

commodo
03-12-2002, 14.09.42
Originally posted by pinkfloydforever
Il demo se non ricordo male era 400 mb vero? Allora non avevo adsl ma ora che ce l'ho quasi quasi me lo scarico.
Come mai parli male del sistema di combattimento? com'è strutturato?
Per la localizzazione dovrebbe averci pensato direttamente la Leader, per cui non dovrebbe essere scadentissima.

Sinceramente non ricordo la dimensione del demo. In ogni caso ti consiglio di dargli almeno un'occhiata. Quanto al sistema di combattimento, all'epoca del demo aveva notevoli falle: caotico e confusionario, assolutamente casuale nello svolgimento, anche a causa di una pessima Ai degli avversari, soprattutto difficilissimo a causa di un cattivo bilanciamento della forza ed abilità dei nemici.
Però, però, dietro a questo mi è sembrato di intravvedere un gioco. Una buona grafica, dialoghi vari ed interessanti, un inizio di trama coinvolgente, Insomma l'impressione è stata in chiaroscuro, con la sensazione che, con alcuni ritocchi, il gioco avrebbe potuto essere davvero buono.

morg@n
03-12-2002, 20.06.50
io l'ho comprato..non mi sbilancio perchè ho appena iniziato cmq mi sembra molto bello..anche se la grafica non è certo all'avanguardia e i combattimenti gli avrei preferiti un pò più tattici..
i dialoghi sono, secondo me, tradotti bene...(oddio ci ho giocato poko)

commodo
03-12-2002, 21.51.50
Scusa Morg@n, quanti euri costa?

commodo
03-12-2002, 23.00.25
Originally posted by morg@n
io l'ho comprato..non mi sbilancio perchè ho appena iniziato cmq mi sembra molto bello..anche se la grafica non è certo all'avanguardia e i combattimenti gli avrei preferiti un pò più tattici..
i dialoghi sono, secondo me, tradotti bene...(oddio ci ho giocato poko)

Ah, dimenticavo: DOVE lo hai comprato?;)

morg@n
04-12-2002, 12.35.51
47..credo (piu spese corriere) al gamewarp.it

pinkfloydforever
04-12-2002, 12.54.45
Morg@n tienici aggiornati, facci sapere come ti sembra dopo un pò che ci hai giocato. Thanx. :)

commodo
08-12-2002, 18.49.41
In attesa di Morg@n, Another War l'ho comprato anche io. Sono a metà del secondo capitolo e me ne sono fatta una impressione abbastanza precisa.
La trama, per adesso, è abbastanza interessante, soprattutto grazie all'ambientazione, assolutamente poco sfruttata dai rpg.
La grafica mi ricorda tanto un misto di BG1 e Gorasul, tra il discreto ed il buono, con visuale isometrica, anche se gli sfondi sono un po' ripetitivi e la palette di colori usata mi sembra limitata.
L'interfaccia è abbastanza comoda, anche se con qualche noiosa imperfezione.
I puzzle, sino ad ora, sono un po' pochini, ma stimolanti e, in alcuni casi, abbastanza originali (ora ne sto facendo uno per risolvere il quale devo riuscire a...puzzare!).
I combattimenti sono troppo, troppo numerosi e, a partire dal II capitolo, molto difficili. Il gioco, per quanto ho visto, è troppo sbilanciato verso questo aspetto. Inoltre spesso devi muoverti per zone di aperta campagna, tipo quelle di BG1 tornando sui tuoi passi più e più volte. Questo, unito al respawning dei nemici, stufa decisamente.
In sintesi, direi discreto, ci sono delle buone cose e anche diversi tocchi di classe, ma mi pare manchi un po' di, per così dire, "struttura"o "sostanza".
Ah, dimenticavo: la traduzione è ottima!.
Considerato che mi pare il primo rpg di questa casa polacca, ampia sufficienza con l'invito a fare un seguito con qualche correzione.

morg@n
08-12-2002, 19.39.24
confermo..aggiungo ha pokissimi bug e le varie caratteristiche dei pg sono ben sfruttate...sembra che l'unico neo, se lasciamo stare la grafica (che mi ricorda..come movimento dei pg, divine diviniti) sia appunto il combattimento..spero in un "rattoppo" che ne sistemi il respawn :D

commodo
08-12-2002, 20.15.37
Effettivamente il movimento dei personaggi ricorda molto quello dell'eroe di divine divinity. E anche per quanto riguarda i bug concordo. Quanto al combattimento, o la Cenega esclude ( o almeno limita) il respawning, oppure dovrò usare il cheat mode, perchè è frustrante e noioso dovere ogni volta ripulire una zona da nemici che avevi eliminato poco prima.
Un altro appunto: vi sono dei puzzles che, a mio parere, provano la inesperienza dei programmatori. Faccio un esempio: vi è un puzzle nel quale devo tagliare della legna. Orbene, dopo essermi procurato l'ascia, sto cercando della legna da tagliare, ma senza fortuna. Peccato che tutta la zona circostante sia letteralmente PIENA di legna di tutti i tipi che, però, il programma non riconosce e non permette di utilizzare....

pinkfloydforever
08-12-2002, 21.09.56
Ho scaricato la demo e la sto provando, per ora sono proprio all'inizio, dentro la prigione e l'impressione più netta e fastidiosa è che i combattimenti sembrano assolutamente casuali. Commodo cosa vuol dire che dal secondo capitolo sono molto più difficili?

commodo
08-12-2002, 21.25.29
[Commodo cosa vuol dire che dal secondo capitolo sono molto più difficili? [/B][/QUOTE]

Percepisco una vena di... terrore nella tua domanda (della serie vista la difficoltà del primo capitolo del demo...) :D :D
Innanzitutto ti tranquillizzo. Nel gioco finale il livello di difficoltà è stato bilanciato meglio, anche perchè altrimenti sarebbe stato ingiocabile. Da questo punto di vista, quindi, il demo è stato cambiato. Quanto a quello che volevo dire è che nel secondo atto i tedeschi hanno mitragliette, bazooka, attaccano almeno in due e, quindi, in generale, sono più tosti. Per fortuna anche il mio party è migliorato in armamento, vestiario e attributi, così, anche se spesso devo ricaricare causa morte prematura, si riesce a proseguire.

pinkfloydforever
08-12-2002, 21.40.34
Beh devo dire che le tue risposte mi danno conforto!! :D
No perchè la demo mi sta deludendo, nel senso che ci sono delle cose onestamente che non vanno bene. Esempio: esci dalla cella e fai a pugni col primo nazista, lo ammazzi e lui ti rilascia random oggetti o/e armi, ovvero per ben 5 volte l'ho ucciso (ricaricando, eh!?!) e lui mi ha lasciato 1 volta un coltello (con il quale qualche altro nazi l'ho ucciso) per ben 3 volte niente (con conseguenze disastrose perchè a pugni non vai molto lontano con le guardie armate) e 1 volta mi ha lasciato 1 fucile ed 1 pistola contemporaneamente, assurdo. Tra l'altro un'altra cazzata è proprio la casualità degli andamenti dei combattimenti, per es. con la pistola ad 1 metro dal nazi ho sparato ben 5 pallottole senza ferirlo mai, poi finite le munizioni, con il calcio della pistola ho iniziato a fargli del male ! :confused: Non mi torna.
No per ora non mi convince per niente, però se mi dici che le cose stanno diversamente dal demo ....

commodo
08-12-2002, 22.06.45
Guarda, però, che le cose stanno diversamente solo per quanto riguarda la difficoltà dei combattimenti. Per il resto, non c'è grande differenza. Sulla casualità degli oggetti rilasciati, (il manuale specifica che è influenzata anche dall'attributo "fortuna") non mi pare sia il primo gioco che si comporta così. Anche Diablo aveva una caratteristica del genere. Comunque, in generale, questo fatto non incide molto sul gioco dato che di armi e munizioni ne trovi a volontà nel corso dell'avventua. Quanto alla casualità dei combattimenti, almeno inizialmente, è difficile usare armi da fuoco perchè hai attributi di forza e agilità molto bassi, tanto che io ho giocato tutto il primo capitolo usando il solo coltello. Poi, quando crescono gli attributi, le cose migliorano e usare le armi diventa più facile.

braga81
09-12-2002, 14.30.17
i vostri commenti mi stanno intrigando molto, ma ho ancora molte riserve sulla qualità di questo RPG ad ambientazione NON-Fantasy.

Ho letto 3 recensioni mooolto negative ed ho paura che Another War sia un bidone.
Vi posto una sintesi:

1) REVIEW di PC-GAMING:

Another war has been ill-received so far, and the review at PC Gaming is no exception to this rule: theri rating is only 2/5. Here's their summary:

himself out and help you fight your way out of prison on the condition he can come with you.
The first, announcing Press Release I read about Another War fired up an excited feeling inside me; sadly the game didn’t live up to my initial thoughts about what it would be like. While the problems I encountered playing the preview demo have been cleaned up, that still isn’t quite enough to make the game. It’s a fair attempt at a World War II RPG, but sadly just doesn’t cut the mustard. Die hard RPG fans might be able to drag a little fun out of AW, but for the rest of us, there’s Divine Divinity or Morrowind.

2/5 è un voto molto negativo. Di solito un gioco bruttino prende 3/5!!

2) REVIEW di LoadedInc:

The next review of Another War that comes to a not too enthusiastic conclusion is up at LaodedInc today:

LoadedInc previewed Another War in October . The general impression then was that a potentially fun game needed to come out from behind the slightly odd control system. Our impressions have improved only slightly with the release.

This game is not as different or as clever as it thinks it is. Aiming for a feeling of dry humour known globally as British, the game ends up hitting a nearby target - weirdness. The incidental details are amusing, but they could never save the game if it weren’t playable. Also, what if you haven't seen or heard of 'Allo 'Allo? It may not matter, but in-jokes are called in-jokes because they're going to be lost on anyone who doesn't know what they're based on.

I kind of like Another War; despite its quirkiness and the eventual sinking feeling that it is after all just Another Game, it is an RPG with humour, adventure and excitement. If you enjoy packing rucksacks and feeding cheese to drunks, and shooting and punching German soldiers alot, then you might get some fun out of it. Most of all, and I cannot stress this enough, the developers deserve our praise and encouragement for leaving out the elves, orcs, and wizards. Please let this become a trend…

Rating is 6.5/10

3) REVIEW di Computer & Video Games:

Computer & Video Games has written a review of Another War, and it is a devastating one, with a score of 30/100. Well, review might be a little bit too much, since it is only one paragraph, and they are not stating what this review is based on (demo? retail version?). Anyhow, here's their conclusion:

We can't really see who this is going to appeal to, unless there are still fans of those old Terry Pratchett-based point-and-clickers out there. If you're not one of them, just don't bother.

Siete d'accordo con questi commenti NEGATIVI??

Falcocadarn
09-12-2002, 14.38.48
tranquilli
sono in arrivo ben 4 recensioni su rpgplayer e fra queste vi è anche another war :D
la prima delle quattro arriva in settimana
ciao ciao

braga81
09-12-2002, 14.41.35
Originally posted by Falcocadarn
tranquilli
sono in arrivo ben 4 recensioni su rpgplayer e fra queste vi è anche another war :D
ciao ciao

E qual'è la prima delle quattro?? Another War :)?

DAVIDu1
09-12-2002, 14.54.29
tranquilli
ciao ciao

Mega gaso :D

braga81
09-12-2002, 17.06.05
Sul sito del Publisher ho trovato una DEMO però è da 250 MB, non da 400 come quella che avevo visto qualche giorno fa..

Probabilmente hanno cambiato qualcosa. Che Demo avete voi?

ten2000
09-12-2002, 17.06.56
L'unico aspetto positivo del gioco è la traduzione ma ciò non basta a costringerti a pagarlo 50.99 euro

Graficamente osceno con l'impossibilità di settare la risoluzione, fissa a non so quale, la finestra di gioco che si sposta quando si sposta il vostro personaggio principale, combattimenti al limite del ridicolo senza possibilità di impostare una qualche strategia di gioco, palette grafica...perchè c'e' una palette grafica? Pannello opzioni grafica assente, quindi scordatevi una minima interazione per definire il vs comparto grafico. Da tutto ciò ne esce un prodotto decisamente pessimo che dovrebbe costare non più di 20 euro, se poi penso che nello scaffale era posato accanto ad Icewind Dale (comprato anch'esso e decisamente anni luce lontano da ANOTHER WAR) mi viene veramente l'istinto di mandare a quel paese Leader...
Se penso poi che hanno tradotto questo gioco per non tradurre Arcanum, l'ira aumenta a dismisura.
In definitiva non compratelo e provatevi la demo.

p.s. ovviamente se fosse costato meno il mio giudizio sarebbe stato diverso.

pinkfloydforever
09-12-2002, 19.23.34
Originally posted by braga81
Sul sito del Publisher ho trovato una DEMO però è da 250 MB, non da 400 come quella che avevo visto qualche giorno fa..

Probabilmente hanno cambiato qualcosa. Che Demo avete voi?

Anch'io avevo visto un demo da 400 mb, poi però non l'ho più trovato ed ho scaricato quello da 230.

pinkfloydforever
09-12-2002, 19.25.34
Guarda, però, che le cose stanno diversamente solo per quanto riguarda la difficoltà dei combattimenti. Per il resto, non c'è grande differenza. Sulla casualità degli oggetti rilasciati, (il manuale specifica che è influenzata anche dall'attributo "fortuna") non mi pare sia il primo gioco che si comporta così. Anche Diablo aveva una caratteristica del genere. Comunque, in generale, questo fatto non incide molto sul gioco dato che di armi e munizioni ne trovi a volontà nel corso dell'avventua. Quanto alla casualità dei combattimenti, almeno inizialmente, è difficile usare armi da fuoco perchè hai attributi di forza e agilità molto bassi, tanto che io ho giocato tutto il primo capitolo usando il solo coltello. Poi, quando crescono gli attributi, le cose migliorano e usare le armi diventa più facile.

Si d'accordo sugli attributi, però se sono ad un 1 metro da una persona e gli sparo anche se non so sparare un pò di male lo faccio, no? Bisogna avere anche un pò di senso del realismo,oltre alle pure statistiche. ;)
E sulla casualità degli oggetti anche in altri giochi è vero, non è certo il primo, ma qui mi sembra mal calibrata.
Proverò a dare un pò di fiducia in più ad Another War, viste le tue argomentazioni, però c'è un però ... in vista, dietro l'angolo c'è ... Arx Fatalis che viene prima di ogni altra cosa al mondo :D, poi vedremo. ;)

morg@n
09-12-2002, 19.28.28
Originally posted by ten2000
L'unico aspetto positivo del gioco è la traduzione ma ciò non basta a costringerti a pagarlo 50.99 euro

p.s. ovviamente se fosse costato meno il mio giudizio sarebbe stato diverso.

ognuno ha i suoi punti di vista..a dire il vero AnotherWar (a me) piace..ma concordo con la questione soldi..ciao :D

ten2000
09-12-2002, 19.36.15
ognuno ha i suoi punti di vista..a dire il vero AnotherWar (a me) piace..ma concordo con la questione soldi..ciao :D

...bhè io sono felice che ti piaccia, evidentemente è l'unico videogioco che tu hai visto nella tua vita... :)
se così non fosse entra un gioco una metrica di giudizio molto opinabile, perchè alla fine quello che conta sono le argomentazioni, che cmq tu non hai dato. :)

p.s. tutto il mondo è una questione di punti di vista.

commodo
09-12-2002, 20.11.03
...bhè io sono felice che ti piaccia, evidentemente è l'unico videogioco che tu hai visto nella tua vita... :)
se così non fosse entra un gioco una metrica di giudizio molto opinabile, perchè alla fine quello che conta sono le argomentazioni, che cmq tu non hai dato. :)

p.s. tutto il mondo è una questione di punti di vista.

Rispondo al posto di morg@n, perchè mi sento chiamato in causa.
Innanzitutto non capisco perchè tu debba aggredire qualcuno solo perchè la pensa diversamente da te. Si, è vero, è questione di punti di vista. Allora, per favore, non dire che chi la pensa in altro modo rispetto a te, non deve avere giocato a nessun altro videogioco nella sua vita. Per quanto mi riguarda, di rpg ne ho giocati tanti e la mia età (vedi topic "non ho l'età") dovrebbe dimostrartelo.
Per quanto riguarda le tue critiche, sono abbastanza condivisibili, anche se, a mio parere, eccessive. Mi ero dimenticato di dire dell'impossibilità di settare la grafica ed hai ragione su questo punto. Sulle altre critiche mi pare di avere risposto. Insisto nel dire che Another War è sicuramente un rpg, per così dire, "rozzo", perchè manca di quel lavoro di perfezionamento e cesellatura che spesso distingue un buon gioco da un gioco medio. Detto ciò, ribadisco che alcune buone idee ci sono e c'è pure qualche raffinatezza. Sono usciti programmi ben peggiori di questo ( vedasi Pool Of Radiance II ed il relativo prezzo). AW non sarà mai un capolavoro ma non è nemmeno il gioco peggiore del mondo. Il voto della review in lingua inglese pari a 6,5 /10 mi pare il più azzeccato.

commodo
09-12-2002, 20.16.21
Originally posted by pinkfloydforever
Si d'accordo sugli attributi, però se sono ad un 1 metro da una persona e gli sparo anche se non so sparare un pò di male lo faccio, no? Bisogna avere anche un pò di senso del realismo,oltre alle pure statistiche. ;)
E sulla casualità degli oggetti anche in altri giochi è vero, non è certo il primo, ma qui mi sembra mal calibrata.
Proverò a dare un pò di fiducia in più ad Another War, viste le tue argomentazioni, però c'è un però ... in vista, dietro l'angolo c'è ... Arx Fatalis che viene prima di ogni altra cosa al mondo :D, poi vedremo. ;)

Hai perfettamente ragione. Infatti queste, secondo me, sono le imperfezioni che ti fanno storcere il naso e ti fanno pensare ad una programmazione un pò approssimativa. E, ti assicuro, ce ne sono anche altre. Però, ripeto, parere personalissimo, il gioco non è malaccio e, con tutti i difetti, nasconde delle buone idee ed è anche discretamente giocabile.
Quanto ad Arx Fatalis, è assolutamente intoccabile e deve avere la precedenza su tutto (adoro questo gioco)!
A stò punto attendo con impazienza il parere di rpg player!;) ;)

renesat
09-12-2002, 22.11.16
ragazzi ma io vorrei conoscere qualcuno che ha veramente giocato ad ARX FATALIS..
io l'ho fatto anche se.....versione americana piratata...non mi sento un delinquente poichè la versione italiana la comprerò sicuramente,non fosse altro per la mia raccolta di gdr ( tutti originali )
allora secondo il mio personalissimo parere
FA PENA !!!!
paragonarlo a morrowind...ma lo sapete che non si può bestemmiare sotto natale ?
io non so portare spiegazioni per questo mio voto negativo,nè so recensire un gioco....ma parliamone dopo che è uscito anche qui da noi

ora però mi sorge un dubbio....
ma le varie softwarehouse in base a che giudizio scelgono di tradurre un gioco e l'altro no ?
o queste pensano di trattarci tutti come dei deficienti oppure non lo so il motivo
traducono another war e arcanum no..
traducono arx fatalis e morrowind no
pensano che arx fatalis venda più di morrowind forse ?
ma qui siamo nella pazzia pura !!!
castare magie col mouse ?
ragazzi io non sono riuscito a castarne una !!!
e la grafica ?
siamo distanti anni luce da morrowind !!!
eppure lo traducono in italiano e morrowind no !!! ( e meno male che c'è un gruppo di ragazzi in gambissima )
arcanum...uno dei giochi che più mi hanno preso....una caratterizzazione dei personaggi e un'infinità di quest veramente fatta bene...uno dei giochi più considerati,insieme naturalmente a wizardry 8, dalla critica americana...naturalmente non tradotto
another war ( che non ho ancora provato ) tradotto...
allora dico :
SOFTWAREHOUSE FUCK YOU !!!

commodo
09-12-2002, 22.28.25
[QUOTE]Originally posted by renesat
[B]ragazzi ma io vorrei conoscere qualcuno che ha veramente giocato ad ARX FATALIS..
io l'ho fatto anche se.....versione americana piratata...non mi sento un delinquente poichè la versione italiana la comprerò sicuramente,non fosse altro per la mia raccolta di gdr ( tutti originali )
FA PENA !!!!
paragonarlo a morrowind...ma lo sapete che non si può bestemmiare sotto natale ?

Beh, Renesat, de gustibus.....
Io, lo ammetto, Arx Fatalis l'ho giocato solo con il demo, ma lo ho trovato splendido da subito (ed era il demo....) e attendo la versione definitiva con molta più trepidazione di Morrowind o NWn.
Riguardo la grafica di Arx, io l'ho trovata molto buona, anche se (almeno nel demo ) con evidenti problemi di clipping. Certo che se prendiamo come pietra di paragone Morrowind, tutti i rpg fanno schifo!
Pensa, invece, che per me Arcanum è stata una grande delusione ( se vuoi apriamo una topic per parlarne!).
Insomma, in sintesi: il mondo è bello perchè è vario! ;)

ten2000
10-12-2002, 09.28.07
Rispondo al posto di morg@n, perchè mi sento chiamato in causa.
Innanzitutto non capisco perchè tu debba aggredire qualcuno solo perchè la pensa diversamente da te. Si, è vero, è questione di punti di vista. Allora, per favore, non dire che chi la pensa in altro modo rispetto a te, non deve avere giocato a nessun altro videogioco nella sua vita. Per quanto mi riguarda, di rpg ne ho giocati tanti e la mia età (vedi topic "non ho l'età") dovrebbe dimostrartelo.
Per quanto riguarda le tue critiche, sono abbastanza condivisibili, anche se, a mio parere, eccessive. Mi ero dimenticato di dire dell'impossibilità di settare la grafica ed hai ragione su questo punto. Sulle altre critiche mi pare di avere risposto. Insisto nel dire che Another War è sicuramente un rpg, per così dire, "rozzo", perchè manca di quel lavoro di perfezionamento e cesellatura che spesso distingue un buon gioco da un gioco medio. Detto ciò, ribadisco che alcune buone idee ci sono e c'è pure qualche raffinatezza. Sono usciti programmi ben peggiori di questo ( vedasi Pool Of Radiance II ed il relativo prezzo). AW non sarà mai un capolavoro ma non è nemmeno il gioco peggiore del mondo. Il

voto della review in lingua inglese pari a 6,5 /10 mi pare il più azzeccato.

:confused: ...ma gli smiles cosa ci stanno a fare??

Certo che dico e scrivo quelle cose, perchè nemmeno un gioco come monkey island 2 che ha quasi 10 anni!!! (e quindi con tutti i limiti dell'hardware di una volta lo si può tranquillamente definire il massimo della giocabilità, mentre quest'ultimo è il massimo della frustrazione sia fisica che mentale)
Ho semplicemente scritto che la risoluzione grafica non è impostabile e non si capisce bene a quale si stia giocando, opzioni di grafica assenti, combattimenti molto frustranti, tanto che al mio indice destro sono venuti i crampi (che non vengono giocando a UT2003 - x farti un esempio) palette grafica e grafica inventata dal principio anni 90', definizione unità incomprensibile, gestione inventario da sonno...zzzzz.....bisogna aspettare che sia caricato dal cd (ma come a fronte di due giga di installazione il mio inventario lo carica ancora dal cd??? non parliamo dei menu all'interno dello stesso...idem con patate...assurdo.....finestra di gioco fissa, si muove a seconda della direzione del mio personaggio, gameplay altamente ridicolo non esiste una minima possibilità di una qualche strategia di gioco, caratterizzazione del personaggio ridicola ed infine il prezzo 50€ decisamente troppo quando con gli stessi soldi ho comprato Iwd2, FFX, NWN, AoM, Morrowind, etc...
Io invece penso che sia più discutibile difendere ad oltranza un gioco che non merita, soprattutto, come tu stesso asserisci che hai sperimentato altri tipi di giochi quindi dovresti avere delll'esperienza in merito. Ecco il motivo per il quale ho scritto a morg@n: se fosse stato l'unico gioco della sua vita... (ma ho messo gli smile per intendere che le mie parole erano scritte in senso buono)
Ti faccio un esempio, tanto per non rimanere in tema di grafica: Planscape Torment, gioco ormai datato graficamente, ha il grande pregio di possedere un gameply straordinario, che da solo basta per l'acquisto del gioco. (questo per sottolineare di come la grafica non sia tutto in un gioco infatti in Planscape si gioca solo con un tipo di risoluzione grafica senza possibilità di variazione)
Arcanum non ti è piaciuto? Mi dispiace (anche se non l'ho finito la caratterizzazione dei personaggi è magnifica) ma ti ricordo che della stessa software house (Troika Games) non sono stati tradotti due giochi splendidi Fallout e Fallout 2 e vogliamo dimenticare Morrowind?
Le persone che HANNO ESPERIENZA del ludico (non necessariamente di rpg) in generale non possono non rimanere impietriti dalle ENORMI lacune di Another war, quasi che si voglia prendere in giro una platea (la nostra) di giocatori affamati.
Noi dovremmo riempire Leader (o chi per essa) di mail e non solo per denunciare questa colossale presa in giro, perchè se ci lamentiamo di IWD2 che denota alcune imperfezioni (ed a livello di gameplay e grafica non si discute) cosa dovremmo mai dire di questo prodotto?
Ribadisco che sono felice se tu e altri riteniate Another war un buon prodotto da annoverare tra i giochi da ricordare, però, e lo ripeto, ogni tanto sarebbe obbligatorio guardare oltre senza che nessuno si offenda, perchè comunque di giochi stiamo parlando ;)

ciaoo

commodo
10-12-2002, 13.10.53
Ok, Ok!:) :boni: stiamo tutti :boni:
Guarda che trovo molte delle tue osservazioni condivisibili, come ho già scritto in precedenza. Solo non mi spiego tutta questa foga distruttiva nei confronti di AW. Mi pare abbia pregi e difetti come tanti programmi e, quindi, veramente non capisco questo accanimento: parli di presa in giro, di denunciare : non ti pare un pò eccessivo?:)
In ogni caso, non ho mai detto nè pensato che AW sia un prodotto da annoverare tra i giochi da ricordare, penso solo che sia un gioco discreto, tutto qua. Io non mi offendo, ma tu non pensi forse, se alcuni ritengono AW un gioco non disastroso come pensi tu, di poter essere andato un pò oltre?
Tra l'altro, parte delle critiche che muovi (caricamento inventario da cd p.e.) da me non capitano neanche per sbaglio.
Francamente non mi pare di "difendere ad oltranza" AW, cerco solo di dare il mio parere, giusto o sbagliato che sia.
Quanto alle persone che hanno ESPERIENZA, io, ci tengo a ripeterlo, ho detto la mia anche considerando quello che ho visto in passato. E' ovvio che il mio è un parere del tutto soggettivo, ma penso che sia bello proprio confrontare le diverse opinioni in modo sereno.
Quanto ad Arcanum (a proposito: sei sicuro che la grafica di Arcanum fosse tanto meglio?) mi piacerebbe aprire un topic per discuterne.
Per concludere, c'è una cosa che ci unisce: TORMENT! (condivido al 100% quello che hai scritto)

braga81
10-12-2002, 13.14.37
giusto commodo, apriamo un bel Topic su ARCANUM che ce ne da parlare..

W Torment in ITALIANO!!

Ragazzi continuate a postare le vostre impressioni "a caldo" su Another War che sono molto interessato a comperarlo.

commodo
10-12-2002, 13.38.52
[B

.... Another War che sono molto interessato a comperarlo. [/B]

NOOOO! NON DIRLO! Altrimenti ten2000 mi denuncia per plagio e tentata truffa!:D :D ;)

ten2000
10-12-2002, 14.41.48
Ok, Ok!:) :boni: stiamo tutti :boni:
Guarda che trovo molte delle tue osservazioni condivisibili, come ho già scritto in precedenza. Solo non mi spiego tutta questa foga distruttiva nei confronti di AW. Mi pare abbia pregi e difetti come tanti programmi e, quindi, veramente non capisco questo accanimento: parli di presa in giro, di denunciare : non ti pare un pò eccessivo?:)
In ogni caso, non ho mai detto nè pensato che AW sia un prodotto da annoverare tra i giochi da ricordare, penso solo che sia un gioco discreto, tutto qua. Io non mi offendo, ma tu non pensi forse, se alcuni ritengono AW un gioco non disastroso come pensi tu, di poter essere andato un pò oltre?
Tra l'altro, parte delle critiche che muovi (caricamento inventario da cd p.e.) da me non capitano neanche per sbaglio.
Francamente non mi pare di "difendere ad oltranza" AW, cerco solo di dare il mio parere, giusto o sbagliato che sia.
Quanto alle persone che hanno ESPERIENZA, io, ci tengo a ripeterlo, ho detto la mia anche considerando quello che ho visto in passato. E' ovvio che il mio è un parere del tutto soggettivo, ma penso che sia bello proprio confrontare le diverse opinioni in modo sereno.
Quanto ad Arcanum (a proposito: sei sicuro che la grafica di Arcanum fosse tanto meglio?) mi piacerebbe aprire un topic per discuterne.
Per concludere, c'è una cosa che ci unisce: TORMENT! (condivido al 100% quello che hai scritto)

Non scarico giochi dalla rete, non ho giochi copiati, io sono una persona che compra solo e dico SOLO GIOCHI ORIGINALI, sai cosa significa questo? Che 50€ per quel gioco per me sono soldi buttati e i soldi buttati nella mia lingua NON CONOSCONO VERBO.
Non si tratta di pregi e difetti, qui si tratta di parlare di un furto in piena regola, che avrebbe reso meno amaro il mio acquisto se solo fosse costato meno, d'altra parte Cidiverte insegna...
Quel gioco soltanto per le carenze tecniche che si porta appresso non vale più di 20€ perchè se ne vale 50€ giochi come Torment, BG1 e 2, IWD1 e 2, Morrowind, AoM, AoE, dovrebbero costare due volte tanto... ;)
E pensare che nel retro della copertina hanno messo qualche citazione (presa da una review mi sembra) a diablo.
In ultimo sottolineo come tu non abbia citato una e dico una sola nota meritevole a difesa di Another war (a parte la traduzione) ti stupisci del mio accanimento ma alla fine non hai ribattuto alle mie accuse al gioco, forse perchè alla fine ti sei già stufato di giocarci?

p.s. x i caricamenti:
io ho fatto solo l'installazione da 1.3 giga e l'inventario e suoi accessori li carica direttamente dal cd, non si tratta di una scusante ma di una cattiva implementazione decisamente negativa e fastidiosa che ti obbliga ad alcuni secondi di attesa.

Di Torment non c'e' nulla da dire, è un gioco FANTASTICO che Falco e i suoi "ragazzi" hanno tradotto alla grande ed è il tipico esempio (come ti scrivevo stamane) di come la grafica in un gioco non sia fondamentale.

Infine per quanto riguarda la grafica di Arcanum, può non piacerti ma credimi non paragonarla a quella di Another war, perchè non c'entra proprio nulla, due mondi completamente differenti.

ciaoo :birra:

commodo
10-12-2002, 15.03.30
[QUOTE]Originally posted by ten2000

In ultimo sottolineo come tu non abbia citato una e dico una sola nota meritevole a difesa di Another war (a parte la traduzione) ti stupisci del mio accanimento ma alla fine non hai ribattuto alle mie accuse al gioco, forse perchè alla fine ti sei già stufato di giocarci?

Vabbè, ci rinuncio.....sei proprio un moderatore poco moderato!Ultima replica, altrimenti mi prendono per matto. :roll3: :roll3:
Guarda che ho già evidenziato nelle altre reply, seppure a sommi capi, gli aspetti positivi del gioco. Comunque non ho intenzione di trasformare una discussione, seppur animata, in uno scontro sofistico tra noi due. Ripeto per l'ultima volta: ho voluto solo dare il mio modestissimo parere su in gioco, non sfidare a duello qualcuno perchè non la pensa come me.:bash: :bash:
Non capisco cosa Tu voglia dire usando il maiuscolo nella frase "SOLO GIOCHI ORIGINALI"; in ogni caso ti assicuro che anche io compro solo giochi originali.
Non sono affatto stufo di giocarci, comunque. Ho quasi finito il secondo capitolo e spero di andarci avanti ancora.
Quanto ad arcanum, ti aspetto nella nuova topic!
Ciaoo!:birra: ;) ;)

ten2000
10-12-2002, 15.57.21
[QUOTE]Originally posted by ten2000

Vabbè, ci rinuncio.....sei proprio un moderatore poco moderato!Ultima replica, altrimenti mi prendono per matto.
Guarda che ho già evidenziato nelle altre reply, seppure a sommi capi, gli aspetti positivi del gioco. Comunque non ho intenzione di trasformare una discussione, seppur animata, in uno scontro sofistico tra noi due. Ripeto per l'ultima volta: ho voluto solo dare il mio modestissimo parere su in gioco, non sfidare a duello qualcuno perchè non la pensa come me.:bash: :bash:
Non capisco cosa Tu voglia dire usando il maiuscolo nella frase "SOLO GIOCHI ORIGINALI"; in ogni caso ti assicuro che anche io compro solo giochi originali.
Non sono affatto stufo di giocarci, comunque. Ho quasi finito il secondo capitolo e spero di andarci avanti ancora.
Quanto ad arcanum, ti aspetto nella nuova topic!
Ciaoo!:birra: ;) ;)

SOLO GIOCHI ORIGINALI
significa che dal momento che a me i giochi non li regalano
mi sento in dovere di criticare quello che compero.
Ciò non toglie a chi il gioco è piaciuto di manifestare il proprio entusiasmo.
Ti faccio ancora notare la presenza degli smiles nelle mie frasi a testimonianza che la mia contrarietà è rivolta soltanto al gioco e a chi ha deciso la sua distribuzione con quel prezzo.
In ultimo dovresti leggere le recensioni di PCGAMES e Computer and Videogames, io al confronto sono stato un agnellino ;)

In questo forum sono un semplice utente come te e tutti gli altri

ciaoo! :birra:

pinkfloydforever
10-12-2002, 19.16.08
[QUOTE]Originally posted by renesat
[B]ragazzi ma io vorrei conoscere qualcuno che ha veramente giocato ad ARX FATALIS..
FA PENA !!!!

Beh, Renesat, de gustibus.....
Io, lo ammetto, Arx Fatalis l'ho giocato solo con il demo, ma lo ho trovato splendido da subito (ed era il demo....) e attendo la versione definitiva con molta più trepidazione di Morrowind o NWn.
Riguardo la grafica di Arx, io l'ho trovata molto buona, anche se (almeno nel demo ) con evidenti problemi di clipping. Certo che se prendiamo come pietra di paragone Morrowind, tutti i rpg fanno schifo!
Pensa, invece, che per me Arcanum è stata una grande delusione ( se vuoi apriamo una topic per parlarne!).
Insomma, in sintesi: il mondo è bello perchè è vario! ;)

Ti quoto perchè è il mio stesso pensiero.
:)

morg@n
10-12-2002, 20.13.35
ehehe calmi...commodo non rispondere per me :D io non mi sono offeso...nemmeno un pò e per rispondere a ten2000..fidati, di rpg ne avrò giocati (30... o 35) un bel pò..e non ho definito in modo più dettagliato il suddetto videogioco per vari motivi.. 1°ci ho giocato poko 2°non sono un recensore 3°tutto quello che ho scritto è: mi "sembra" un bel gioco, secondo dei gusti personali..non ho detto a nessuno di andarlo a comprare 4° non ne ho il tempo.. 5°c'è sempre qualcuno che prende per oro colato
tutto quello che legge..con (alla fine) flame senza senso su opinioni personali..

confermo: a "MIO" giudizio il gioco è bello..se poi non siete d'accordo...amen :D

(in effetti il tuo post è piuttosto provocatorio ;) ) ciao

commodo
10-12-2002, 20.18.27
[QUOTE]Originally posted by morg@n
[B]ehehe calmi...commodo non rispondere per me :D

Scusami, ma avevo una voglia matta di rispondere a ten2000! ;) ;)

ten2000
11-12-2002, 09.50.06
ehehe calmi...commodo non rispondere per me :D io non mi sono offeso...nemmeno un pò e per rispondere a ten2000..fidati, di rpg ne avrò giocati (30... o 35) un bel pò..e non ho definito in modo più dettagliato il suddetto videogioco per vari motivi.. 1°ci ho giocato poko 2°non sono un recensore 3°tutto quello che ho scritto è: mi "sembra" un bel gioco, secondo dei gusti personali..non ho detto a nessuno di andarlo a comprare 4° non ne ho il tempo.. 5°c'è sempre qualcuno che prende per oro colato
tutto quello che legge..con (alla fine) flame senza senso su opinioni personali..

confermo: a "MIO" giudizio il gioco è bello..se poi non siete d'accordo...amen :D

(in effetti il tuo post è piuttosto provocatorio ;) ) ciao

Ti ringrazio morg@n :)
infatti i miei smiles avevano appunto lo scopo di fare capire che anche le mie sono opinioni personali
a maggior ragione però se hai giocato 30/40 giochi come tu sostieni non possono non esserti rimaste impresse le lacune tecniche di Another war; da qui la mia considerazione: <è l'unico videogioco che hai visto nella tua vita>
Mi piacerebbe però leggere un resoconto sugli aspetti che tu valuti positivi del gioco, considerando quelli negativi da me descritti che così ti riassumo:

1) graficamente ridicolo (riusciamo a distinguere i pixel nella finestra di gioco)
1a) Risoluzioni di gioco inesistenti
1b) A quale risoluzione stiamo giocando?
2) interfaccia inventario caricata dal cd con attese della durata di 10/12 secondi nonostante 1.3 giga di installazione
3) scrolling finestra che segue il personaggio
4) combattimenti assurdi con ripetuti crampi all'indice dx
5) strategie di gioco inesistenti
6) caratterizzazione del personaggio decisamente negativa
solo tre scelte (Mr. muscolo, Ladro e intellettuale) e solo 6 attributi modificabili
7) Package....dobbiamo parlarne? 4 cd di cui tre uno sopra l'altro e il 4 infilato in un cartoncino sopra al manuale.
8) 50€ mi è costato

Aspetti positivi

1) Buona localizzazione
2) Storia interessante

p.s.
certo a fronte di queste considerazioni potremmo trovare un "cavillo" che ci faccia dire che il gioco è interessante e che non c'e' motivo di cui sparlarne.

ciaoo :)

commodo
11-12-2002, 14.52.07
Per favore, chiudiamo sto Thread, altrimenti mi viene voglia di rispondere all'ultima reply di ten2000 e non la finiamo più!:D :D :D

braga81
11-12-2002, 15.37.29
Per favore, chiudiamo sto Thread, altrimenti mi viene voglia di rispondere all'ultima reply di ten2000 e non la finiamo più!:D :D :D

Dai commodo, rispondi punto per punto alle critiche di ten2000. Sei l'ultimo difensore di Another War. Bisogna sentire anche il tuo di parere.

ten2000
11-12-2002, 16.16.35

:confused:

AHHHH
ti senti infastidito perchè continuo a criticare Another war...:D

morg@n
11-12-2002, 19.21.33

1) graficamente ridicolo (riusciamo a distinguere i pixel nella finestra di gioco)
1a) Risoluzioni di gioco inesistenti
1b) A quale risoluzione stiamo giocando?
2) interfaccia inventario caricata dal cd con attese della durata di 10/12 secondi nonostante 1.3 giga di installazione
3) scrolling finestra che segue il personaggio
4) combattimenti assurdi con ripetuti crampi all'indice dx
5) strategie di gioco inesistenti
6) caratterizzazione del personaggio decisamente negativa
solo tre scelte (Mr. muscolo, Ladro e intellettuale) e solo 6 attributi modificabili
7) Package....dobbiamo parlarne? 4 cd di cui tre uno sopra l'altro e il 4 infilato in un cartoncino sopra al manuale.
8) 50€ mi è costato

Aspetti positivi

1) Buona localizzazione
2) Storia interessante

p.s.
certo a fronte di queste considerazioni potremmo trovare un "cavillo" che ci faccia dire che il gioco è interessante e che non c'e' motivo di cui sparlarne.

ciaoo :)

1 1a 1b 2 3 sono d'accordo, ma li metto in secondo piano per gli aspetti positivi...poi ricordo a tutti un giochillo dal nome di Dungeon Siege che anche se aveva una grafica spettacolare e una programmazione eccelsa..ero un pacco mostruoso (scusate l'analogia) :D
4 5 assolutamente d'accordo e infatti spero in una patch (cmq esiste la modalità "pigrone" ovvero premi il tasto e guarda il pg picchiare come rambo)
6 be sono solo 3 i personaggi.. è vero, ma ognuno ha le sue varie abilità e le loro brave peculiarità , che vengono usate (quasi) tutte nel gioco (gli enigmi vengono superati in maniera differente a seconda del personaggio..be alcuni almeno)...senza contare che si può customizzare le caratteristiche (forza,intelligenza, ecc) come si vuole..
7 8 assolutamente d'accordo con te..ma direi che la colpa è solo del distributore..e noi stiamo giudicando il gioco

il gioco è interessante..ha molto dell'avventura grafica, con una spruzzatina abbondante di rpg..peccato per il contorno di azione veramente di cattivo gusto..ciao a tutti :D

commodo
11-12-2002, 20.47.38
:confused:

AHHHH
ti senti infastidito perchè continuo a criticare Another war...:D

AAAARRRRGHHHHH! MI ARRENDO!HAI VINTO TU! Ebbene si: Another waR è peggio della corazzata Potemkin: una c...ata pazzesca!. Non compratelo neanche sotto tortuta! Una porcata ignobile, una schifezza! IO ODIO ANOTHER WAR E LO HO SEMPRE ODIATO!

Falcocadarn
12-12-2002, 02.23.49
state degenerando
non mi fate intervenire su :)

commodo
12-12-2002, 08.22.37
state degenerando
non mi fate intervenire su :)

L'unica via di uscita è una recensione di rpg player....;)

ten2000
12-12-2002, 09.03.42
1 1a 1b 2 3 sono d'accordo, ma li metto in secondo piano per gli aspetti positivi...poi ricordo a tutti un giochillo dal nome di Dungeon Siege che anche se aveva una grafica spettacolare e una programmazione eccelsa..ero un pacco mostruoso (scusate l'analogia) :D
4 5 assolutamente d'accordo e infatti spero in una patch (cmq esiste la modalità "pigrone" ovvero premi il tasto e guarda il pg picchiare come rambo)
6 be sono solo 3 i personaggi.. è vero, ma ognuno ha le sue varie abilità e le loro brave peculiarità , che vengono usate (quasi) tutte nel gioco (gli enigmi vengono superati in maniera differente a seconda del personaggio..be alcuni almeno)...senza contare che si può customizzare le caratteristiche (forza,intelligenza, ecc) come si vuole..
7 8 assolutamente d'accordo con te..ma direi che la colpa è solo del distributore..e noi stiamo giudicando il gioco

il gioco è interessante..ha molto dell'avventura grafica, con una spruzzatina abbondante di rpg..peccato per il contorno di azione veramente di cattivo gusto..ciao a tutti :D

Per finire:
Su 10 aspetti negativi da me citati li hai sottoscritti tutti con una piccola eccezione al punto 6.

Morg@n ha inoltre sottolineato un aspetto che mi ero scordato di rimarcare, ovvero che il gioco viene pubblicizzato sulla confezione come rpg mentre come giustamente lui fa notare di rpg ha veramente poco assomigliando ad una avventura grafica.

grazie e ciaoo
:birra:

braga81
12-12-2002, 13.57.12
L'unica via di uscita è una recensione di rpg player....;)

Giusto aspettiamo il responso dell'oracolo dei GdR:D :D :D :D

braga81
12-12-2002, 13.59.30
...poi ricordo a tutti un giochillo dal nome di Dungeon Siege che anche se aveva una grafica spettacolare e una programmazione eccelsa..ero un pacco mostruoso (scusate l'analogia) :D

Dungeon Siege non è un gioco, è un rigurcito di gioco. Spero solo utilizzino bene il super-motore grafico per fare qualcosa di valido dal punto di vista "ruolistico".

morg@n
12-12-2002, 19.11.11
Per finire:
Su 10 aspetti negativi da me citati li hai sottoscritti tutti con una piccola eccezione al punto 6.

Morg@n ha inoltre sottolineato un aspetto che mi ero scordato di rimarcare, ovvero che il gioco viene pubblicizzato sulla confezione come rpg mentre come giustamente lui fa notare di rpg ha veramente poco assomigliando ad una avventura grafica.

grazie e ciaoo
:birra:

non ho detto proprio cosi..ma te la passo :D

ten2000
13-12-2002, 10.18.00
..riscusami :)
tu hai sottolineato l'aspetto avventuroso

io aggiungo che sul retro della confezione....etc...etc...

sorry morg@n :)

ciaoo :birra:

gipux
13-12-2002, 12.59.33
Dungeon Siege non è un gioco, è un rigurcito di gioco. Spero solo utilizzino bene il super-motore grafico per fare qualcosa di valido dal punto di vista "ruolistico".

sono perfettamente daccordo, è proprio un pacco, sto pensando di disfarmene e recuperare qualche euro mal speso, così come per diablo 1 e 2 e anche nox.

commodo
13-12-2002, 19.14.00
Originally posted by gipux
sono perfettamente daccordo, è proprio un pacco, sto pensando di disfarmene e recuperare qualche euro mal speso, così come per diablo 1 e 2 e anche nox.

Sono d'accordo con te, gipux. Il problema è sempre lo stesso: se un purista di rpg compra una dei giochi menzionati sopra, non può non storcere il naso, perchè questi pseudo-rpg altro non sono che dei meri giochi di azione camuffati da giochi di ruolo tramite un sistema di avanzamento dei personaggi mediante punti di esperienza e pseudo-quest. A me paiono una sorta di fps in terza persona, divertenti purchè non li si cataloghi negli rpg. Come rpg sono uno zero assoluto.

wolverine_lello
14-12-2002, 12.20.22
Ehm...vorrei dire la mia, breve, su Another War...Posso?
Ho la versione ita e devo dire che i primi giorni che ci ho giocato mi ha divertito parecchio. Storia interessante, traduzione come mai si era visto prima e, cosa fondamentale, i dialoghi...qui nessuno dice che i dialoghi di another war siamo quasi sul livello di Dorment!!!
Io mentre ci giocavo mi sono fatto diverse risate...
Certo, dopo 4 giorni, tutti i difetti che qui sono stati sottolineati, soprattutto da Ten 2000 (appro', se siete fans di age of empire, fate un salto sul suo sito) hanno iniziato a pesare parecchio, tanto che ho dovuto iniziare a usare i cheat:-(
Ho avuto modo di conoscere via mail i ragazzi che hanno sviluppato questo gioco e state certi che, appena avremo un po' di tempo, faremo un riassunto di tutte queste osservazioni, le tradurremo in inglese e gliele manderemo, perche' su certe cose sono stati fenomenali e su altre molto deludenti.
Io credo che non lo finiro' (riesco a finire solo i gioconi, quindi 1-2 su 10 che gioco), pero' another war mi restera' sempre impresso per la trama, la qualita' dei dialoghi e la altissima qualita' della traduzione.

Permettetemi di aggiungere due righe per spiegare una cosa: qualcuno si poneva la domanda, legittima, perche' alcuni giochi sono stati tradotti e altri, pur essendo obbiettivamente migliori e sicuramente piu' vendibili, invece sono stati lasciati in inglese.
Lasciatemi dire che in questi casi il distributore c'entra poco o quasi niente, perche' nel 90% dei casi e' il publisher che decide se localizzare o meno un gioco. Ad esempio il publisher tedesco Jowood ha deciso di investire sul mercato italiano, quindi la quasi totalita' dei suoi giochi sono tradotti (vedi esempio di Gothic, Archangel e Arx Fatalis), mentre l'altro crucco, la CDV, se ne sbatte degli italiani, perche' magari ha deciso di investire su un altro Paese, e quindi Divinity, Neocron o altri restano in inglese.
Morrowind appartiene a un altro publisher, la Ubisoft, che ovviamente fa le sue scelte, giuste o sbagliate che siano.
Oh, sia chiaro, non sto difendendo i distributori e i publisher e chi mi conosce sa cosa penso di costoro (basta leggersi un paio di editoriali...), sto solo chiarendo quali sono i termini, in modo che la gente non confonda le cose.
Boh, spero di aver contribuito a chiarire:-)

commodo
14-12-2002, 12.31.06
[QUOTE]Originally posted by wolverine_lello
[B]Ehm...vorrei dire la mia, breve, su Another War...Posso?
Ho la versione ita e devo dire che i primi giorni che ci ho giocato mi ha divertito parecchio. Storia interessante, traduzione come mai si era visto prima e, cosa fondamentale, i dialoghi...qui nessuno dice che i dialoghi di another war siamo quasi sul livello di Dorment!!!
Certo, dopo 4 giorni, tutti i difetti che qui sono stati sottolineati, soprattutto da Ten 2000 (appro', se siete fans di age of empire, fate un salto sul suo sito) hanno iniziato a pesare parecchio, tanto che ho dovuto iniziare a usare i cheat:-(
Ho avuto modo di conoscere via mail i ragazzi che hanno sviluppato questo gioco e state certi che, appena avremo un po' di tempo, faremo un riassunto di tutte queste osservazioni, le tradurremo in inglese e gliele manderemo, perche' su certe cose sono stati fenomenali e su altre molto deludenti.
Io credo che non lo finiro' (riesco a finire solo i gioconi, quindi 1-2 su 10 che gioco), pero' another war mi restera' sempre impresso per la trama, la qualita' dei dialoghi e la altissima qualita' della traduzione.

Sono d'accordo al 100% su quanto hai detto. D'altronde è vero che, quando devi ricorrere ai cheats ( io lo faccio spesso per evitare la noia del respawning dei nemici...) vuole dire che c'è qualcosa che non va. Sono al terzo capitolo ed il gioco rimane davvero molto controverso. Ci sono degli enigmi interessanti ed anche ben strutturati, altri assolutamente non risolvibili a meno di avere un microscopio elettronico, altri un pò strampalati. I dialoghi si mantengono su un livello di brillantezza quanto al contenuto e di eccellenza quanto alla traduzione. I combattimenti stufano. Insomma le idee ci sono, e pure buone, bisogna cercare di realizzarle meglio....

braga81
14-12-2002, 13.31.13
Originally posted by wolverine_lello

Secondo me una bella patch che elimini il respawing dei nemici e introduca qualche opzione video come risoluzione ecc.. renderebbe il gioco mooolto migliore. Alla fine siete tutti d'accordo che il gioco in sè è molto valido e i difetti sono solo tecnici e facilmente risolvibili con una patch.
Giusto?

ten2000
14-12-2002, 14.28.19
Ehm...vorrei dire la mia, breve, su Another War...Posso?

Permettetemi di aggiungere due righe per spiegare una cosa: qualcuno si poneva la domanda, legittima, perche' alcuni giochi sono stati tradotti e altri, pur essendo obbiettivamente migliori e sicuramente piu' vendibili, invece sono stati lasciati in inglese.
Lasciatemi dire che in questi casi il distributore c'entra poco o quasi niente, perche' nel 90% dei casi e' il publisher che decide se localizzare o meno un gioco. Ad esempio il publisher tedesco Jowood ha deciso di investire sul mercato italiano, quindi la quasi totalita' dei suoi giochi sono tradotti (vedi esempio di Gothic, Archangel e Arx Fatalis), mentre l'altro crucco, la CDV, se ne sbatte degli italiani, perche' magari ha deciso di investire su un altro Paese, e quindi Divinity, Neocron o altri restano in inglese.
Morrowind appartiene a un altro publisher, la Ubisoft, che ovviamente fa le sue scelte, giuste o sbagliate che siano.
Oh, sia chiaro, non sto difendendo i distributori e i publisher e chi mi conosce sa cosa penso di costoro (basta leggersi un paio di editoriali...), sto solo chiarendo quali sono i termini, in modo che la gente non confonda le cose.
Boh, spero di aver contribuito a chiarire:-)

Ciaoo grande Lello :) sono felice di leggerti, e un po' meno perchè è davvero un sacco di tempo che non ci vediamo...però chiedo sempre di te a chi di dovere ;)

Parlando del gioco, ho sempre sottolineato come la localizzazione sia stata perfetta unitamente alla storia raccontata.
Mi arrabbio perchè oggettivamente è un gioco che con le lacune tecniche che si porta appresso doveva costare di meno. :(

Vabbè mi consolerò con ice 2 a Natale :D

ciaoo e fatti sentire ogni tanto! :birra:

p.s.
A proposito di localizzazioni, speriamo che il futuro Lionheart di black isle sia localizzato...

commodo
14-12-2002, 23.41.51
Secondo me una bella patch che elimini il respawing dei nemici e introduca qualche opzione video come risoluzione ecc.. renderebbe il gioco mooolto migliore. Alla fine siete tutti d'accordo che il gioco in sè è molto valido e i difetti sono solo tecnici e facilmente risolvibili con una patch.
Giusto?

Scusami, ma se fosse stata sufficiente una patch, credo che non sarebbe scoppiato tutto 'sto casino. In realtà, rimarcati gli indubbi pregi, Another War soffre di difetti più profondi. Per esempio, ripeto, alcune quest sono quasi irrisolvibili senza uno spoiler. Trovo, poi, scorretto, cercare di rendere più difficile il gioco rendendo gli oggetti da raccogliere quasi invisibili. Nel capitolo 2 c'è un secchio così ben nascosto da essere praticamente introvabile. Nel capitolo 3 bisogna recuperare un cucchiaio che su schermo non è più lungo di un millimetro: questo non vuol dire fare puzzles avvincenti, vuol dire barare. Il fatto è che, dietro a queste manchevolezze, le quest spesso sono davvero divertenti e ben congegnate. Insomma, lo ripeto, un gioco controverso.

wolverine_lello
15-12-2002, 01.24.23
Infatti, sono d'accordo con Commodo.
Una patch non risolverebbe molto, il respawn e' solo uno dei problemi di AW...
Pero', ripeto, la stoffa c'e' e secondo me sarebbe un errore mandare delle mail di lamentele al distributore...Piuttosto cerchiamo di comunicare con gli sviluppatori facendogli capire che se avessero dedicato piu' tempo a certe cose, poteva venire fuori un mezzo capolavoro.

commodo
15-12-2002, 09.23.49
Pero', ripeto, la stoffa c'e' e secondo me sarebbe un errore mandare delle mail di lamentele al distributore...Piuttosto cerchiamo di comunicare con gli sviluppatori facendogli capire che se avessero dedicato piu' tempo a certe cose, poteva venire fuori un mezzo capolavoro.

Ti quoto, perchè è il mio stesso pensiero.
Tra l'altro, me lo sono sognato, o i ragazzi della Cenega vogliono farne un seguito?

ten2000
15-12-2002, 11.13.36

Sono io che ho parlato delle mail al distributore, ma lo sostenevo in funzione del costo del gioco, in alcuni negozi l'ho visto addirittura a 59€ :rolleyes: ...non so se mi spiego....
e anche Ludostore non scherza: http://www.ludostore.it/ludostore/product.asp?pf%5Fid=SWCDROM004810 ;) 58€
Francamente e lo ripeto, mi sembrano veramente tanti per un gioco con queste limitazioni, considerando che ci sono distributori che praticano politiche commerciali ben diverse (a prezzi inferiori) e con prodotti decisamente superiori.

Quindi va benissimo parlare con gli sviluppatori, ma se tu avessi modo di parlare con Leader sarebbe altrettanto importante fargli capire che non è buona cosa prendere in "giro" la clientela che a lungo andare si logora e si stufa di queste politiche stupide e poco produttive, perchè se è vero che il profitto deve sempre avere ragione è anche vero che il pericolo pirateria è sempre in agguato.

commodo
15-12-2002, 13.27.58
Spendere circa 120.000 delle vecchie lire per un videogioco è oggettivamente un'esagerazione. Quella dei prezzi praticati dai distributori italiani è una vecchia ferita sempre aperta. A dire il vero per quella cifra credo che non prenderei nemmeno Torment 2... (se mai lo facessero...;). Qualche anno fa i giochi erano tutti intorno alle 90.000. Se continuamo così, non so proprio dove andremo a finire. Ragazzi, imparatevi l'inglese, così potete giocarlo in lingua spendendo 20-30.000 lire in meno....

Axl di Larani
15-12-2002, 17.52.21
O io non so cosa voglia dire RPG oppure ho dei grossi problemi a considerare questo gioco un RPG.

http://www.cenega.com/rnews/screen_1en_big.jpg

morg@n
15-12-2002, 18.45.15
eh? una schermata cosi te la posso fare anche con fallout...(il dio di tutti gli rpg..dopo ultima 6..naturalmente :D)

cmq hai ragione diciamo allora che AW è un arcade/adventure con elementi rpg misti a puzzle game...

DAVIDu1
15-12-2002, 21.30.07
Aaaaaaaa ora arriva commodo! :D ;)

Axl di Larani
15-12-2002, 21.56.43
Vedo che ce'qualche d'uno che la pensa come me!;)

commodo
15-12-2002, 23.21.19
Originally posted by Axl di Larani
O io non so cosa voglia dire RPG oppure ho dei grossi problemi a considerare questo gioco un RPG.

http://www.cenega.com/rnews/screen_1en_big.jpg

Eccomi a gentile richiesta! (scusate il ritardo ma stavo porconando per la juve
:angry: :angry: :mad: :red: :red: :grr: :grr: :grr: )
Beh, dai, questa immagine dice tutto e niente. L'immagine della tua reply è a valenza del tutto neutra: potrebbe essere Fallout come uno dei giochi Bioware, come un rts. Cosa ci vedi di così lontano da un rpg?

Axl di Larani
16-12-2002, 09.26.34
Non so ame piu' che un RPG sembra Commando (Enemy behind the line). Ma forse e' solo una mia fissazione che i giochi di ruolo abbiano una certa temporizzazione storica.

commodo
16-12-2002, 14.22.58
Originally posted by Axl di Larani
Non so ame piu' che un RPG sembra Commando (Enemy behind the line). Ma forse e' solo una mia fissazione che i giochi di ruolo abbiano una certa temporizzazione storica.

Anzi! Direi che bisogna dare merito ai ragazzi della Cenega per avere ambientato il gioco in un periodo mai sfruttato dai produttori di rpg.

braga81
17-12-2002, 16.27.20
Oggi mi è arrivato Another War (special thanks to Ten2000:D ), presto posterò le mie impressioni.

Chissà se sarò del partito di ten2000 oppure di quello di commodo..

ten2000
17-12-2002, 16.35.56
....dai dai che sono curioso :D COSì NE RIPARLIAMO :D :D

braga81
23-12-2002, 15.25.17
Ancora qualche giorno di gioco e vi darò la mia piccola "recensione".

Non lasciate questa discussione. E' da un po' che non posta nessuno. Avete tutti smesso di giocarlo???

ten2000
23-12-2002, 15.38.18
....io dico di si! :D :D
cmq era ora che ti facessi sentire :)

commodo
23-12-2002, 17.52.13
Hmm...sono fermo nel IV capitolo nei pressi di Stalingrado. Non riesco a trovare un passaggio segreto per entrare nel rifugio dei nazisti e brancolo nella neve. Chi mi può aiutare?:D forse tu ten2000?:D dove sei arrivato?:D ce l'hai ancora il gioco, o l'hai già dato in pasto alla più vicina discarica pubblica?:D :D

braga81
24-12-2002, 01.07.44
Rispondo io per ten2000: Another War l'ha dato in pasto a me...:D :D :D :D :D

Una domanda: Nel 2° capitolo, una volta ottenuti i documenti per avere dal distillatore ceco la cassa di liquore, come faccio a farmela dare??

commodo
24-12-2002, 07.59.49
Rispondo io per ten2000: Another War l'ha dato in pasto a me...:D :D :D :D :D

Una domanda: Nel 2° capitolo, una volta ottenuti i documenti per avere dal distillatore ceco la cassa di liquore, come faccio a farmela dare??

Mi pare che, se vai dal ceco, lui ti dice che non puzzi come un partigiano. Vai in città, compra delle salsicce dall'oste che tiene prigioniero Ivo, dalle da mangiare al cane che sta di guardia alla cuccia e, mentre mangia, prendi la gallina. Ora torna nel campo dei partigiani, vai dai partigiani che sono in circolo attorno al fuoco, ordina a Johann di bere un uovo che nel frattempo la gallina avrà fatto e posto nel tuo inventario e unisciti ai partigiani ubriachi. A questo punto dovresti puzzare come uno di loro....(spero di essermi ricordato tutto nel modo giusto!;) )