PDA

Visualizza versione completa : Multiplayer per PC, quale futuro?...

Bardak
30-11-2002, 23.47.15
Cari ragazzi.
Non di recente ho letto un articolo sul Multiplayer in generale, voglio analizzare con voi un aspetto importante della nostra continuità.
Tutti sanno che sul mercato ormai da anni ci sono console come la Playstation 2 e la famigerata X-Box, la quale ha generato un gioco come HALO che è stato recentemente considerato il più bel gioco in prima persona "sparatutto" che sia mai stato realizzato negli ultimi anni, ben fatto, fluido, adrenalinico con una grafica che ha dell'impressionante.
Ebbene HALO non è stato prodotto per PC, questo perchè secondo opinioni diverse sia il preludio per le console come la X-Box, nello spianare il terreno affinche il Multyplaier sia ben presto attivo sulle console.
Questa per noi sarebbe la totale fine o l'inizio di una nuova era...
Se si pensa solamente (e ammettiamolo) che un gran gioco come UT2003 e gli altri,girano su PC, mettendo a dura prova processori e tutto il sistema Hardware e software, spendiamo centinaia di E solo per stare al passo con le ultime schede grafiche, e periferiche varie...quanto basterebbe in futuro spendere la sola cifra di 200-300E per far partire un megagioco e giocare on-line.
Senza preoccuparsi di Windows e problemi affini,della scheda grafica dei vari blocchi e crash.
Insomma penso che abbiate capito, fra qualche anno le console come la X-Box (Microsoft.....) prenderanno il sopravvento anche per i multiplayer, con le conseguenze che nessuno o quasi più si dedicherà a realizzare giochi per PC, perchè non conviene...chi ci assicurerà che la stessa Microsoft continuerà ad aggiornare le DirectX rispetto ai giochi che usciranno? (se si nota Windows XP...per il "ludico" ha già molto meno di win98...e chi di voi avendo XP non ha trovato grandi problemi con i giochi?..) le varie case produttrici si daranno alla produzione di soli giochi per console..e diciamola tutta...è molto comodo, quanti di voi hanno desiderato mettere il CD e giocare senza incasinarti e incaxxarsi perchè tutto si blocca?...penso tutti...per non parlare del grande risparmio in E.
Non per essere pessimista, ma realista, fra un paio di anni questo avverrà...e un pensierino lo faremo anche noi....volente o dolente...
Opinionate...
ps.ho inoltrato la stesassa discussione anche per i "cugini" di NGI (non me ne vogliate..ma penso che le opinioni sono per tutti):D

BYE!

BARDAK

Ðark..@ngel
01-12-2002, 01.17.01
io sono assolutamente contrario a questo sviluppo "incontrollato" delle console; il pc è e sarà sempre migliore di qualsiasi console basta pensare all'xbox è un pc in tutto e per tutto, e poi ricordati ke esistono gli emulatori, c'è già un progetto per l'emu della ps2 (per ora fa partire solo i dvd demo), convertire da xbox a pc è quasi un gioco da ragazzi dato ke la console di microsoft usa le directx e si basa su una gestione file del tutto simile al pc; poi vuoi mettere a confronto la skill ke puoi raggiungere con un semplicissimo mouse e le madonne ke volano tentando di giocare lo stesso titolo su console, io allo smaul ilp ho provato un'xbox con un fps, giocare con l'hat del pad xbox è impossibile...
è anke vero ke ps2, gc, e xbox hanno tutte la predispozizione per un modem adsl, se in un futuro uscisse halo per pc versione multy tutti quelli ke giocano con le console sono almeno venti sfavoriti proprio dal fatto di possedere una console. per nn parlare della grafica tutti i giochi per console hanno una risoluzione max di 640x480!! giocare così ad ut è come comperare un ferrari metterlo a gas! espandibilità delle console voto: 0, varie personalizzazioni di qualsiasi titolo :0 ad es in ut posso crearmi la mia skin, giocare in una mappa diversa, se voglio installare un mod posso farlo senza problemi, tutte queste cose te le sogni con una console. se per la fatica di installare un gioco configurarlo devo rinunciare alla possibilità di godere al pieno delle nuove tecnologie, piuttosto ke mettermi a giocare con una console per tutta la vita vado in solaio e rianimo il mio vecchio 286 con 8 mb di ram e gioco al mitico wolfenstein3d...

(bardark nn la prendere come una critica personale, è mezzanotte :) )

ok sto diventando prolisso. WOW è la prima volta ke scrivo un poema del genere! :)

Mischa
01-12-2002, 01.37.59
come dici le opinioni son di tutti, e non mi sembra si siano marchiati a fuoco gli utenti per obbligarli a postare solo qui (anche se una volta l'avevo proposto :D) - su ngi un salto ogni tanto ce lo faccio anch'io, l'informazione è ovunque, il non seguirla sarebbe limitativo :)

tornando al discorso: è interessante e solleva interrogativi, ma credo che sia molto più semplice in definitiva. il pensare al multi spostato verso console in senso esclusivo e limitativo non regge, almeno per come la vedo.

i pc si producono, e si devono vendere. è interesse dei produttori mantenere l'utente finale in condizioni di acquisto obbligato, quindi upgrade etc. questo sia per il versante software che hardware. le console sono un'alternativa minima all'uso di pc, in quanto anche se connesse alla perfezione (il giorno in cui lo saranno, intendo), sostituirebbero solo minimamente (solo per versante giochi, esempio) il pc; inoltre, fino a quando si produrranno pc, gli utenti del pc sono target per videogiochi in ogni caso, quindi la produzione, il design, e tutto il business che orbita intorno al multiplayer, anche e soprattutto per pc, continueranno ad esistere. e potenzialmente a crescere. quindi non credo in alcun modo che la diffusione di console e la loro integrazione con la rete implichi una minore attenzione al gamer su pc: è un'integrazione appunto, non una sostituzione.

Bardak
01-12-2002, 02.17.22
SANTI NUMI Ðark..@ngel!..:D percarità stiamo solo opinionando...a me segna 01.17 è tardi, domani ci scateniamo per le plemiche..hehehe...nooo scherzo...:D :D :D :D

Ul 'Thra
01-12-2002, 10.05.13
Effettivamente il fatto che ho provato a giocare al primo UT su PS2 con mouse e tastiera lascia un pò da pensare...

Su XBox c'è un bell'HD da non so quanti mega... non è da escludere il fatto che sia possibile scaricarci nuove mappe e modalità ...
Avere la possibilità di usarlo con mouse e tastiera lascia un bel pò di possibilità ai giocatori nei confronti dei PCisti... non credo che un domani in cui, avendo lo stesso codice qiundi collegarsi allo stesso server, ci si scontri con possesori di console possa dare vantaggi a chi ha un PC... anzi...

Ipotetica telefonata...
"Ciao..."
"Ciao..."
"Facciamo un DM on-linea ad Halo?"
"Va bene... aspetta che mi collego"
"Ok.. anche io"
"... ..."
"... ..."
"... ..."
"Senti... ho trovato un paio di server decenti... vuoti e con ping basso ... ti do l'indirizzo che entriamo ?"
"Ehmm... aspetta... il sistema mi sta facendo ancora lo scandisk che ieri sera ho dovuto resettare..."

Non so se mi sono spiegato...

Tutte cose che lasciano un pò il dubbio sull'effettiva dominazione del PC nel lato VG.

Ðark..@ngel
01-12-2002, 11.52.33
eccomi! :)
riguardo al problema scandisk ti può capitare raramente ed è comunque possibile skipparlo, l'xbox ha un hd da 6 gb se cominci a scaricare mappe di qua mod di la per un po di giochi entro breve lo riempi.
se l'industria videoludica si spostasse solo su console il pc rimarrebbe fermo come tecnologia, in quanto diventerebbe uno strumento solo di lavoro, e per scrivere una lettera basta un semplicissimo 133 con win 95 e word, questo porterebbe alla scomparsa del pc, diventerebbe una "console per lavorare"

Bardak
01-12-2002, 14.12.21
Si..ma questo è oggi...chi ti dice che fra un decennio o meno una ipotetica X-box non abbia un HD da 80MB? e non dimentichiamoci un fidanzamento e futuro matrimonio che fa pensare...
La X-box è Microsoft..Windows è Microsoft...la X-box ha una scheda grafica Ge-Force3...facciamo 1+1 se i risultati a lungo andare se non li vediamo o siamo ciechi o non vogliamo ammettere che in futuro le console avranno molti piu vantaggi rapportto costi-contenuti-praticità.
Oggi stai bene e sei contento con una scheda da 600E...e stai a posto per 6 mesi...(forse) con una console da 600E fra un 3 4 anni starai a posto per altrettanti anni...Sicuramente i PC si evolveranno sopratutto per lavoro, si svilupperà sempre di più l'E-Commerce/E-Business/E-Shops..ma per i giochi tutto fa pensare che saranno relegati alle console, ma non per imposizione di mercato, ma tanto perchè saremo stesso noi che ci "adatteremo"
E non pensiamo che le console si limiteranno al gioco on line, chi sa magari fra un paio di anni ci ritroveremo a postare su di una console....;)

max3000k
01-12-2002, 14.55.56
PREMETTO CHE IL DISCORSO E' ABBASTANZA ARTICOLATO, CONFUSIONARIO E COMPLESSO. (chi + ne ha + ne metta!)

--------------EVULUZIONE------------- Anche io sono contraro a questo sviluppo incontrollato di console anche se dobbiamo dire che lo sviluppo avviene anche per i PC che tutto cio' e' una grande KAZ*TA...perche? se io vi dicessi che MAX PAYNE ad un mio amico gira su un 166 con una skeda video giapponese di me*da e 36 mb di ram.
Perche ? allora con il tempo il softwere rimane in dietro rispetto all'hardwere, i componenti hardwere non possono andare al passo dei giochi usciti altrimenti facciamo notte... quindi per darsi una mossettina i nostri cari programmatori mettano degli speci di blocchi che impediscono di far funzionare il gioco se al di sotto di determinate carattristiche che il p.c. possiede, naturalmente tali impostazioni sono dettate dai programmatori.
il mio caro amico ha trovato una specie di crack nella rete che ha fatto si di cancellare o aggirare (che ne so:)) questa specie di protezione.
Questo discorso non so se vale su tutti i giochi

--------------HALO-------------
Halo non e' stato fatto per pc per il semplice motivo che l' X-BOX ha una maniera diversa di muoversi in halo non avendo il mouse e le vari traslazioni che abbiamo noi sull' assi x,y.
Se HALO veniva ideato per p.c. dovevano cambiare la modalita di spostamento e questo e' stato ritenuto un lavoro abbastanza complesso ( VALLI A CAPIRE...)

Bardak
01-12-2002, 15.05.52
Asp..max3000k, non so come questo tuo amico abbia fatto a far girare Max Paine..perchè se non hai abbastanza memoria c'è un bel messaggino di avviso iniziale che ti dice che non puoi installarlo...bha..magia nera giapponese?:D
HALO per PC?...la Microsoft non si metteva certo paura di aggiustare gli assi per un mouse nella progettazzione...piuttosto ha pensato che HALO per PC..e in Multy avrebbe "ecclisato" lo stesso titolo per X-box
Mettiamocelo in testa...non siamo noi a decidere, ma loro a imporre...solo il buon senso ci puo far ragionare e scegliere la cosa giusta.

Ðark..@ngel
01-12-2002, 15.15.40
vuoi mettere il realismo del pc in confronto ad una console?
se oggi giochi con 16 milioni di poligoni e nn ti piace esci cambi sckeda e giochi a 32 con una console ti devi accontentare per forza di quello ke impongono i programmers. se mi viene vogli di fare una nuova arma per ut la faccio e c gioco, prova con una console, prova a metter ad es 3dsmax sull'xbox, in questo periodo si parla sempre + spesso di open source, le console sono esattamente l'opposto!

max3000k
01-12-2002, 15.17.18
MA come ha fatto a fare girare MAX PAYNE non lo so' io sono andato da lui e ho visto che ci stava giocando ... preso dalla kuriosita' sono andato a controllare le impostazioni che aveva nel pc (anche perche ormai non mi fidavo di lui.. mi sembrava assurdo)
sono andato sul bios e affettivamente il computer che ha e' un catorcio...
cmq i discorsi che fai rigurdo l'evoluzione non sono sbagliati la penso come te o quasi... :D

BRAVO DARKANGEL
\/\/ IL P.C. /\/\ LE CONSOLE

Bardak
01-12-2002, 17.44.46
Originally posted by Ðark..@ngel
vuoi mettere il realismo del pc in confronto ad una console?
se oggi giochi con 16 milioni di poligoni e nn ti piace esci cambi sckeda e giochi a 32 con una console ti devi accontentare per forza di quello ke impongono i programmers. se mi viene vogli di fare una nuova arma per ut la faccio e c gioco, prova con una console, prova a metter ad es 3dsmax sull'xbox, in questo periodo si parla sempre + spesso di open source, le console sono esattamente l'opposto! Questo è vero..ma è anche oggi...con la velocità che la tecnologia ha..non mi meraviglio più di nulla..nemmeno che MAX PAYNE gira su catorci....bha...Se pensi che 2 anni fa o meno la Ge-force3 era il massimo e costava una cifra..oggi te la buttano dietro....;-)

follettomalefico
02-12-2002, 00.40.30
Il PC E' il traino della tecnologia informatica, le consoles seguono solamente: sono riduzioni di quello che un pc.

Un pc fa TUTTO.

Un pc ben tenuto non crasha praticamente mai (il mio pc crasha al max una volta ogni mese, MAX, contando che è acceso 12 ore al giorno, e in task neppue leggeri).

Una console fa solo gioco. Vuoi solo giocare senza preoccupazioni? Ok, vai di console. Ma se vuoi anche fare altro (incluso stare su questo forum, incluso customizzare ogni virgola del tuo "mezzo digitale") allora è il pc che devi avere.

Se tu prendi un pc, diventa obsoleto dopo 6 mesi NON perchè non ci giri più nulla, ma perchè lo standard si alza.
Inutile dire che tu potresti tenere lo stesso pc e continuare ad acquistare giochi allo stesso livello tecnologico (come effettivamente sono i giochi delle consoles). Pensaci. In un anno escono MOLTI, MOLTISSIMI giochi, di cui POCHI sfruttano appieno le tecnologie del momento. Dopo quake e UT, i motori di quake e di ut sono stati usati su moltissimi giochi successivi. Lo stesso HL è un engine che ancora oggi con CS è usatissimo. Che poi tu segua sempre il trend (come è normale che sia) e che quindi tutti continuino a focalizzarsi sui giochi appena usciti è ovvio :)

Bardak
02-12-2002, 01.07.15
Condivido, il PC è una cosa la cosole è un'altra...ma il ragionamento che facevo era rivolto con uno sguardo al futuro, non possiamo negare che potrebbe anche essere che una console come la X-box in futuro possa essre predisposta per giocare on-line, avere una buona grafica e perchè no...visitare pagine web e postare;)
Non è fantascienza, è solo il mercato tecnologico che avanza e progredisce, il PC non morirà mai; ma il suo uso per quanto la vedo io andra sempre più per l'E-Commerce/E-Business/E-Shops...
Non è detto che il Multiplayer non si evolva anche sulle consol.
Quello che per noi adesso è insostituibile (mouse-tastiera-grafica-multy) forse, e dico forse un giorno fra 4 o 5 anni sarà diverso.
La tecnologia informatica fa salti da gigante da minuto a minuto...

TrustNoOne
02-12-2002, 03.21.15
Originally posted by Bardak
Condivido, il PC è una cosa la cosole è un'altra...ma il ragionamento che facevo era rivolto con uno sguardo al futuro, non possiamo negare che potrebbe anche essere che una console come la X-box in futuro possa essre predisposta per giocare on-line, avere una buona grafica e perchè no...visitare pagine web e postare;)
Non è fantascienza, è solo il mercato tecnologico che avanza e progredisce, il PC non morirà mai; ma il suo uso per quanto la vedo io andra sempre più per l'E-Commerce/E-Business/E-Shops...
Non è detto che il Multiplayer non si evolva anche sulle consol.
Quello che per noi adesso è insostituibile (mouse-tastiera-grafica-multy) forse, e dico forse un giorno fra 4 o 5 anni sarà diverso.
Secondo me tra 20 anni un apparecchio unico' fara tutto
giochi e-commerce e pure il caffe' :birra:

follettomalefico
02-12-2002, 11.41.41
Originally posted by Bardak
Condivido, il PC è una cosa la cosole è un'altra...ma il ragionamento che facevo era rivolto con uno sguardo al futuro,

[...]

Esatto, proprio per questo il vettore della tecnologia E' e sarà il PC, o una sua futura evoluzione.

Se la tecnologia progredisce, bisogna poterla usare subito, non aspettare il rilascio di una nuova console :)

Il mio ragionamento era una analisi dello stato attuale per comprendere l'evoluzione del futuro.

Se farà anche il caffè... non dovrò andare in cucina a fare colazione asd :D ...che dici, le brioches le sfornerà? :D

Bardak
02-12-2002, 11.50.30
Eccome!..magari ci farà anche qualche cosettina sotto la scrivania....;) :p :yumm:

max3000k
02-12-2002, 16.50.28
ANCHE IO SONO PER IL P.C.
Cmq anche con una console possiamo andare in rete....:(