PDA

Visualizza versione completa : Discussione professionale CSS parte ][

Black Dog
28-11-2002, 02.20.47
Cerkiamo di riprendere la calma dopo ke il forum mi ha mangiato il mio topic papiro-forme...magari saro' + sintetico :rolleyes:

Dunque: domenica ho praticamente terminato il mio ultimo sito web,x il negozio di computer di 1 amico.
Rikiesta: visualizzazione a 1024x768 e 800x600 su + browser possibili.
Sto weekend ke ero ispirato ho fatto tutta l'impaginazione,ke scorre via velocissima dopo la prima pagina,il tempo necessario x impostare il CSS come si deve, poi basta fare "copy/paste" e cambiare qlc.

vi do il link cosi potete giudicare pregi e difetti: Smart Computer (http://halflife.multiplayer.it/blackdog/hosted/Smart/index.htm). i contenuti sono lollosi, o almeno ho cercato di fare in modo ke lo fossero,visto ke e' solo 1 versione di prova. ecco gli ultimi 2 link:
Smart Computer - assemblaggio (http://halflife.multiplayer.it/blackdog/hosted/Smart/services_assembly.htm)
questa a detta di ki ha gia visto e' la pag + lollosa (http://halflife.multiplayer.it/blackdog/hosted/Smart/services_assistance.htm).
I contenuti sono +veri ke simili,anke se nn sembra...cmq nn conoscete le persone...x˛ spero ridiate =mente :)

PRO DEI CSS: come app detto il fatto di lavorare speditissimi dopo aver impostato il css. Avere pagine pulitissime...come vedete ho a malapena 10 righe di html. possibilita' di cambiare tante cose da 1 file solo.

CONTRO: forse qlc se ne' gia accorto,ki nn usa explorer sicuro: in mozilla e netscape si vede tutto sballato. in teoria basta 1 solo ritocco nel css xke si veda ok, ma mi e' venuto in mente solo ora ke scrivo :D cmq in linea di max il problema dei css e' ke solo dall'explorer6 il browser MS legge i css come dovrebbe,e ki ha browser + vekki,come il sottoscritto, nn puo' sfruttarli appieno...gia le barre colorate di scroll si vedono solo con explorer :(

x inciso,1 vers xfetta x mozi e' gia pronta,solo ke in explorer nn s vede na mazza...sorvolo sull'ennesimo mistero dell'informatica ke ho visto sabato facendo il sito... Mi domandavo se e' possibile,nel caso nn riesco con 1 css solo a fare la vers x mozilla e x explorer, fare 1 javascript ke legge il browser e di conseguenza attiva 1 css +ttosto ke un altro. vista la ridicola dimensione del sito(60Kb!!)nn e' 1 problema fare pagine del tutto diverse,ma era xke fa + figo l'automatismo. e si deve,nel caso,uppare 1 sola volta le pagine.
E POI,avete notato ke l'unica sezione con + pagine linkate e' "servizi"...volevo fare ke alle 3 pagine si accedesse con 1 menu ke apparirebbe sulla barra dei bottoni. ho provato a farlo in css ma penso ke nn sia possibile farlo x bene,visto il supporto nn completo sui css...volevo farlo in javascript, ma nn sono riuscito al volo...devo cercare nella docum degli oggetti DOM ma...se qlc ha una soluzione pronta... ;)

Mi domandavo poi se dovrei rifare tutto in tabelle,in modo ke sia veramente 1 html superretroattivo; vista la storia del menu volevo fare la classica pagina "versione html o flash?" xke visto ke devo imparare ad usarlo, fare 1 menu mi han detto ke nn e' diff, in ogni modo avrei 1 bravo ke mi direbbe come fare...x˛ nn voglio fare 1 vers solo flash, inoltre prima sotto la doccia ho avuto idea di come fare la pagina ke rimanderebbe alle 3 sezioni di "servizi",solo ke nn voglio e nn posso x ovvie ragioni, fare 1 pag di intro con "vuoi html o flash? usi explorer o altro?"

ke mi dite?

EDIT: PLZ delete l'altro topic...a volte ho problemi di connex e... :mad:

follettomalefico
28-11-2002, 21.11.35
Pro del CSS: hai COMPLETAMENTE ragione :)

Contro dei CSS: hai COMPLETAMENTE ragione :(

Dannazione, fanno uno standard di quelli veramente utili... e non esisono browser decenti che li supportino a parte M$... (circa :p )

Btw, lo trovo un buon lavoro (ho ie6 asd :foll: )... solo una cosa... perchŔ secondo te vedo i link (tipo quello della mail) sgranato?

Il menu devi farlo in JavaScript, con un layer (o css equivalente? :p ) e quindi fare una cosa tipo onMouseOver="showIt();" onMouseOut="hideIt();"...

A riguardo invece dell'automatismo di switch per il css necessario al browser necessario... ti dir˛... good idea, ma son soluzioni che non mi soddisfano pienamente, immagino neppure a te... cmq ˛p switch in questo caso sarebbe automatico: non ti servirebbe mettere una pagina da clikkare.

Per il flash... mhhh guarda, un sito simile penso che trarrebbe vantaggio da una toolbar sotto in flash... solo quella.... ma btw anche per flash puoi fare uno script automatico di selezione... che purtroppo non so ancora fare, ma molti siti lo usano...

Black Dog
30-11-2002, 12.48.35
Originally posted by follettomalefico
browser decenti che li supportino a parte M$... mozilla?
Link Sgranato? uhm,ho appena controllato e uhm...forse 1 pokino lo e'...forse xke il font e' dimensionato a 20? nn c avevo fatto caso,tra l'altro i siti li coddo col portatile ke ha 1 monitor ke nn considero nel fare la grafica(x quello uso il mitico desktop)

Il menu devi farlo in JavaScript, con un layer (o css equivalente? :p ) e quindi fare una cosa tipo onMouseOver="showIt();" onMouseOut="hideIt();"...qlc hint maggiore? esempi? uhm...tu hai visto il mio lavoro x l'esame...c'Ŕ del javascript...beh,li ho fatti dicendo "penso ke ci sia questa proprieta'", provavo, funzionava...quindi nn so come creare 1 layer in javascript; poi immaginavo ke c'era qlc proprieta simile...io immaginavo 1 [nomeoggetto].visible = false ma tante'...

riguardo invece dell'automatismo di switch per il css necessario al browser necessario...si...se si fa lo switch nn bisogna clickare...da buon informatico mi ponevo nel caso peggiore del problema "nel caso nn si possa fare questo e quello dovrei fare quest'altro" cmq nn m soddisfa molto xke vorrei fare 1 unico css,mi sembra + professionale...a te nn piace lo switch x lo stesso motivo? cmq nn saprei nemmeno come fare questo; so(almeno lessi)come farsi restituire il nome del browser in uso dall'user...ma x il resto nebbia in val padana

Per il flash... mhhh guarda, un sito simile penso che trarrebbe vantaggio da una toolbar sotto in flash... solo quella se riesco a mettermi faccio flash e html in parallelo(nel senso 1 sito flash e 1 html) cmq nella vers flash pensavo proprio di fare solo la toolbar, magari animare le icone :D anke qui x lo switch nn saprei...cmq x il flash penso sia + corretto la pagina di scelta; magari 1 ha il flash aggiornato nn x vedersi le pagine online ma x lavori suoi...tipo me, ke ho 1 modem 56k nn vorrei ke 1 sito pesante mi andasse da solo in flash. certo,il mio sito nn sarebbe pesante con 1 barra in flash ma sai com'Ŕ,sono x il rispetto dell'user ;)

follettomalefico
02-12-2002, 20.34.03
Sull'uso di UN css unico che si adatta a tutto, hai la mia pi¨ completa solidarietÓ :D

Per il check di flash... leggi qui:
http://www.xs4all.nl/~ppk/js/flash.html

E' uno script, con una descrizione molto esauriente e qualche altra hint di coding :)

Per la versione del browser, io lo sapevo "identificare" (stringa di versione) tramite per˛ ASP, server side. Molto trasparente, of course, ma necessita l'uso di un server ASP... PHP penso lo faccia, ma non ne sono a conoscenza al momento.

Yoghi
02-12-2002, 21.02.29
Certo che in PHP si puo! c'Ŕ la variabile $HTTP_USER_AGENT oppure la funzione get_browser();
Es:

eregi ("(ozilla.[23]|MSIE.3)", $HTTP_USER_AGENT);
// Restituisce vero se il browser Ŕ Netscape 2, 3 oppure MSIE 3.

Black Dog
03-12-2002, 03.19.37
Yoghi: // Restituisce vero se il browser Ŕ Netscape 2, 3 oppure MSIE 3. restituisce in caso di uguaglianza o ad es x MSIE 3 e superiori? ke sarebbe la cosa veramente utile http://unreal.multiplayer.it/cepoxdesign/CFC/faccine/zoo/cowsleep.gif

follettomalefico
03-12-2002, 10.04.26
Originally posted by Black Dog
restituisce in caso di uguaglianza o ad es x MSIE 3 e superiori? ke sarebbe la cosa veramente utile http://unreal.multiplayer.it/cepoxdesign/CFC/faccine/zoo/cowsleep.gif

Credo che sia SOLO il caso di uguaglianza (anche se case insensitive), dato che fa un confronto di stringa su questa:
"(ozilla.[23] | MSIE.3)"...

Stringa che contiene *strettamente* il numero di versione del browser.

Serve un algoritmo un po' pi¨ complesso, cmq in php that's the way :)