PDA

Visualizza versione completa : Numeri di telefono inventati

selidori
24-11-2002, 16.39.37
Un commento indica una cosa interessantissima:

http://cinema.multiplayer.it/bloopers/index.php3?pagina=commenta&id_errore=3067

qualcuno mi puo' dare conferma di cio' ?

perche' se fosse potrei a priori non accettare + errori come questi e rimuovere i gia' segnati.

Melix
24-11-2002, 21.27.14
Mi pare abbastanza logico che non si possano usare telefoni reali nei film!!!! Ti avevano segnalato qualcosa riguardo ai numeri telefonici,oltre che agli IP????????????????????????????????????????
:confused:
Per quanto riguarda gli IP,solo un esperto si può rendere conto dell'evidente o meno errore,ma se vedo in un film il n di tel del presidente degli stati uniti,non mi passa neanche per l'anticamera del cervello che sia quello reale!!!!!:eek2:

enzct
24-11-2002, 22.44.26
a conferma che i numeri telefonici non posso mai corrispondere alla realtà... a me ha sempre incuriosito il fatto che i numeri telefonici dei film amercani cominciassero sempre con 555, poi ho chiesto ad un'amica americana e mi ha detto che il 555 è l'unico prefisso che non esiste in alcun stato americano... el resto è la stessa cosa che accade con i film italiani quando sono "in divisa", le divise non sono mai uguali a quelle vere, sono "verosimili"... comunque, Seli io non ho mai fatto caso che ci fossero "bloopers" come questi segnalati ma non credo proprio che siano degli errori! io "voto" per l'annullamento degli errori presenti e la non "accettazione" in futuro di errori di questo genere...

selidori
24-11-2002, 22.52.10
Solitamente, infatti, i numeri di telefoni nei film non vengono mai dichiarati o se lo sono sono incompleti.

E' comunque vero che l'uso di un numero di telefono e' alla portata di chiunque, un ip no.

In passato alcuni mi avevano detto che nei film si usano ip impossibili per evitare che qualcuno pensi 'ora vado a casa e lo faccio pure io'; sinceramente questa risposta mi era sembrata una bojata visto che a differenza dei numeri di telefono e' praticamente impossibile nascondere un ip e quindi svelarlo in un film non sarebbe sicuramente un'arma che uno provveduto cercasse di usare.

Mi sono spiegato male e faccio un esempio piu' comprensibile: se vado al cinema ed in un film si dice che

'il sindaco di milano ha l'ufficio in piazza della scala ed ha come telefono il 02/6658974'

sono il primo io a dire che il telefono e' sicuramente falso, tuttavia sono quasi sicuro che invece l'indirizzo e' reale poiche' non avrebbe senso nascondere una cosa comunque facilissimamente scopribile. inoltre chi volesse importunare il sindaco, sicuramente per sapere l'indirizzo non avrebbe necessita' di andare al cinema ma probabilmente avrebbe di gia' il piano e la stanza del sindaco (se non ha neppure questo e' inutile che tenti un'azione di importunaggio).

Quindi a suo tempo quando mi dissero che gli ip nei film era fasulli per tale motivo non la considerai una spiegazione soddisfacente.
Pensavo cioe' che si fossero inventati dei numeri senza consultare un esperto ed avessero dunque toppato inventandone di impossibili.
Cioe' un errore, blooper.

Ora quello che salta fuori e' che i numeri potrebbero essere volutamente sbagliati.
Allora questo non e' un errore (ricordo che un blooper non e' quando un fatto non corrisponde alla realta' [quello e' un altra cosa e si chiama cinema :D ] ma quando e' uno sbaglio).

quello che mi chiedo e' dunque se e' una cosa voluta fare ip o telefoni ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILI per scoraggiare persino le prove, al di la' del fatto che il numero sia comunque fasullo.

ovviamente questa e' una inezia microscopica, giusto per fare del dialogo.

sulla stessa riga potrei anche mettere i paese inventati o le targhe inesistenti di alcuni film.

ma ancora una volta mi sto' perdendo.

quello che volevo sapere, se voi lo sapete, e' se e' vero che PER MOTIVI LEGALI bisogna inventarsi un numero di telefono i IP da rappresentare in un film come sostiene il commento dal quale e' partita la discussione.

Kurjak
25-11-2002, 13.34.29
a conferma che i numeri telefonici non posso mai corrispondere alla realtà... a me ha sempre incuriosito il fatto che i numeri telefonici dei film amercani cominciassero sempre con 555, poi ho chiesto ad un'amica americana e mi ha detto che il 555 è l'unico prefisso che non esiste in alcun stato americano...

AAAAHHH!! Finalmente mi sono levato questa curiosità!! cavoli, neppure io capivo come mai mettevano sempre sto 555 prima di ogni numero. Bloopers.it si rivela come sempre fonte di saggezza e conoscenza!! :D (no dai sul serio)

enzct
25-11-2002, 14.32.01
Originally posted by Kurjak
AAAAHHH!! Bloopers.it si rivela come sempre fonte di saggezza e conoscenza!! :D (no dai sul serio)

AAAAHHH!! Sono felice di aver appagato la tua curiosità! E sì, siamo anche felici di contribuire con queste notiziuole per il bene del sito...:D :notooth:

angelheart
25-11-2002, 20.29.08
anch'io sono per togliere questo tipo di errori. quanto a quelli dei paesi inventati non li ho mai segnalati di mio, perchè non li consideravo bloopers per esempio il paese che si nomina in Ladyhawke, non ho idea di come scriverlo, ma dovrebbe essere "aghillon" io l'ho cercato sull'atlante e mi pare che non esista. Sbaglio?

Nykyo
25-11-2002, 21.12.06
Allora però sarebbe da togliere anche il blooper sulla inesistente provincia romana di Zukabar in Gladiator...o no?

Kurjak
25-11-2002, 21.57.52
Magari Aghillion c'era al tempo di Ladyhawke e ora è stata spazzata dalla faccia della terra, o comunque ha un altro nome.

Melix
25-11-2002, 22.50.37
Originally posted by angelheart
anch'io sono per togliere questo tipo di errori. quanto a quelli dei paesi inventati non li ho mai segnalati di mio, perchè non li consideravo bloopers per esempio il paese che si nomina in Ladyhawke, non ho idea di come scriverlo, ma dovrebbe essere "aghillon" io l'ho cercato sull'atlante e mi pare che non esista. Sbaglio?

anche secondo me i paesi inventati nn sono da considerare!!!

Sammo
26-11-2002, 02.06.32
Originally posted by Kurjak
Magari Aghillion c'era al tempo di Ladyhawke e ora è stata spazzata dalla faccia della terra, o comunque ha un altro nome.

Hmmm, mi permetto di dubitarne... Anche se esisterebbe un ducato di "Aguillon", chissa' se c'entra qualcosa.
Vabbe'!

Venendo alla questione principale: uhm, dovendo scegliere degli errori da eliminare (e come sapete, spesso difendo segnalazioni mooolto impopolari :D ) sinceramente i luoghi "fittizi" sono tra quelli che voterei anch'io per rimuovere.

Venendo all'esempio di LadyHawke, pero', correggetemi se sbaglio (sono ANNI che non guardo quel film, nonostante la frequenza con cui viene passato in tele specie presso le feste comandate...), mi pare che fosse un po' tutto immerso in una atmosfera un bel po' fiabesca... Il luogo fittizio mi pare il minimo in una storia del genere. Ok, c'erano se non m'inganno riferimenti a qualche famiglia regnante davvero esistita, (forse lei era una Angio' o qcs di simile? ) ma non piu' di quanto possa essere un generico "re di Francia" o "imperatore di Germania" o "sultano dei Turchi".
Potrei prendere una cantonata mostruosa e in questo vi prego di correggermi sul dettaglio, ma di certo ANCHE se contestualizzata storicamente in modo piu' preciso di quanto ricordi, la vicenda aveva tutti i connotati della fiaba. O no?

Ne "Il Gladiatore", per quanto mi possano personalmente tediare le segnalazioni di incongruenze storiche, credo che l'ambientazione fosse molto piu' circostanziata storicamente e la ricostruzione fosse molto meno dissolta in un tempo e luogo "fiabesco" o comunque immaginifico. Non solo c'e' il vero imperatore dell'epoca con un corredo piu' o meno coerente di personaggi coevi (credo :confused: ) ma non ci sono metamorfosi animali varie ecc. ecc.
Di conseguenza li' la presenza di una provincia *totalmente* inventata (senza poi una vera ragione, a dire il vero...) stona un bel po' di piu'....IMHO.
Quindi toglierei Anghillon (sempre che non sia una errata traslitterazione di altro luogo esistente :D ) e terrei la segnalazione sulla misteriosa quanto inesistente provincia romana di Patagarroso (ehm, non ricordo il nome e ho explorer bloccato che non mi fa scorrere la pagina! AIUTO!).

Contestualmente vostro,

Sammo

Kurjak
26-11-2002, 18.32.12
D'accordo in tutto e per tutto: sul Gladiatore le province inventate non si possono accettare, mentre su Ladyhawke sì