PDA

Visualizza versione completa : [SFOGO] SEGA ancora in perdita...

Ghigi
23-11-2002, 01.14.15
Non sono di certo analista di mercato o specializzato in marketing ma ho recentemente letto di grosse perdite per Sega soprattutto dovute alle serie sportive surclassate dalle produzioni EA, in America in special modo. Ancor più triste leggere che Sega perde ovviamente anche in borsa (e non poco).
Ora, da normale videogiocatore vorrei esprimere un parere magari non troppo attinente con la situazione attuale della Sega ma che in parte credo possa essere comunque in argomento.
Ho trovato molto discutibile la nuova politica Sega come softco multipiattaforma: giochi prodotti per tutte le tre new generation console..ok, ok, ma che bisogno c'era di investire nelle ri-conversioni di Ecco, HeadHunter, F355, Rez, Crazy Taxi, Virtua Tennis 2 ? Perchè riproporre titoli stravenduti in vers. DC per di più sulla console più "vecchia", la PS2, forse posseduta dalla maggioranza di ex-utenti DC? E poi, certo, il sodalizio con Maccasoft era logico e naturale (DC:designed for Win CE), ma perchè non commercializzare Shenmue II versione DC negli Usa, dove ad oggi la DC è più diffusa della Xbox, perchè invece non tuffarsi nel terzo capitolo per Xbox (forse vera Killer application) ?
La triste verità è che non ci sono soldi, la DC ha lasciato piaghe incurabili, lo stesso motivo per cui Jet Set Radio Future ha un remix della splendida OST della versione DC, perchè su GC c'è Sonic Adventure 2 con un altro titolo e perchè VF4 è stato pasticciato per rispettare i 6 mesi imposti da Sony. Se persino AM2 e Suzuki devono galoppare e combinare scempiaggini da principianti per il bisogno del realizzo immediato siamo alla frutta.
Credo che Sega dovrebbe fare un'ulteriore passo indietro, dopo avere abbandonato il mercato hardware dovrebbe anche affiancarsi maggiormente allo stile di produzione di case come Namco o Taito (coin op e pochi games per console) piuttosto che a Capcom o Konami con le quali davvero non può più competere.
Tutto questo ovviamente è IMO !
Saluti
Ghigi

Gesen
23-11-2002, 12.38.00
Oppure ingoiare il suo orgoglio e farsi finanziare, anche solo per un periodo di tempo limitato, da qualcun'altro. Sega non fa ne' una bella figura ne' profitti a riproporre porting di vecchi giochi, pur quanto belli potessero essere stati, larga parte della comunita' videoludica o li ha gia' giocati (la parte piu' hardcore: quelli che sanno cosa e' un Dreamcast), oppure li giudichera' giochi poco validi (esempio? Crazy Taxi...).

Mi auguro tanto che Panzer Dragoon Orta venda parecchio...e' la prova del nove, secondo me.

Peter Ray
23-11-2002, 13.52.10
Mi sa che l'ora in cui SEGA verrà assorbita da qualcun'altro gruppo non è poi così lontana.....
Personalmente se dovvesse succedere spero sia Nintendo (sto vaneggiando vero?:D)

Gesen
23-11-2002, 14.15.01
Se succedera', spero Nintendo perche' son proprietario di un Gamecube e non di PS2 o XBox :)
Egoisticamente me lo augurerei per vedere giochi della Sega che sfruttano il potenziale della mia console, non quella meno potente tra le tre supportate (Sonic Adventure 3, per esempio sara' multipiattaforma :bash: )

Ramsete II
23-11-2002, 15.06.25
Non so che dire. Come fa Sega ad essere ancora in perdita? A questo punto, prima di un totale fallimento occorre che qualche software house acquisti i vari dipartimenti e li continui a far esistere. Altrimenti sarebbe una perdita clamorosa per il mercato dei vg. Non spezzattatemi AM2, non dividetemi gli Overworks, non frazionatemi gli Smilebit...

Norph
23-11-2002, 15.28.53
Originally posted by Ghigi
Credo che Sega dovrebbe fare un'ulteriore passo indietro, dopo avere abbandonato il mercato hardware dovrebbe anche affiancarsi maggiormente allo stile di produzione di case come Namco o Taito (coin op e pochi games per console) piuttosto che a Capcom o Konami con le quali davvero non può più competere.
Tutto questo ovviamente è IMO !
Saluti
Ghigi

rispetto ovviamente il tuo parere ma ritengo che sega debba continuare a produrre giochi nella qualità e quantità di cui parlano i suoi piani e le sue promesse.

sega second party?...lo vorrei...lo vorrei tanto, magari su gamecube(:D) l'importante è che mantenga la sua libertà.

A me giocatore e fan sega interessa non perdere i suoi capolvori:)

HouseAR
23-11-2002, 15.59.40
Parliamoci chiaro! Gli ultimi giochi SEGA sono stati solo medi e basta!

Sega GT 2002 (anonimo), GunValkirye (bleah!), Monkeyball (forse l'unica serie decente nuova), Jet Set Radio Future (peggiorato rispetto a quello DC nel gameplay,) Sonic Colletion ( e chi lo vuole?) Virtua Striker 3 (sufficente).

Con questi giochi non si va da nessuna parte

E poi, con tutto il rispetto, Panzer Dragoon è tutto tranne che un system seller, ma bensì un gioco per nicchia "hardcore gamers".

matteo:birra:

Segata Sanshiro
23-11-2002, 17.35.49
Ragazzi no vi prego non dite più che la Sega verra acquistata vi prego non lo vorrei mai anzi spero ardentemente che il mega annuncio di Miyamoto non sia l'acquisto di Sega

Sega DEVE restare indipendente magari crea delle alleanze per qualche titolo che tradotto in soldoni sia a lei conveniente ma non mi va che deve essere legata al 100% da altre case a mio avviso perderebbe molto in tutto compreso in reputazione...

per i giochi citati si dice che sega Gt 2002 è una delusione io non credo assolutamente forse nel complesso grafico se lo paragoniamo a GT3 (anche se le auto dicono in molti sono con più poligoni e un po meglio curati) ma il sistema di guida è fantastico ma soprattutto molto meno noiso del rivale Sony....

Jet Set Radio dite quel che volete ma è un capolavoro!!!!

Forse gli unici sottotono sono Gungrave e Virtua Striker 3

In definitiva non credo che la situazione sia cosi scandalosa e preoccupante
tutti hanno un periodo di vacche magre ma la situazione cambiera parola di Segata Sanshiro ( :D )

Gesen
23-11-2002, 19.10.35
Originally posted by Segata Sanshiro
Sega DEVE restare indipendente magari crea delle alleanze per qualche titolo che tradotto in soldoni sia a lei conveniente ma non mi va che deve essere legata al 100% da altre case a mio avviso perderebbe molto in tutto compreso in reputazione...

Non sono d'accordo. In quasi due anni di indipendenza e' diventato un nome "mediocre" nella testa della gente. Gia' la maggior parte dei videogiocatori non conosceva i capolavori della Sega, ora la situazione e' pure peggiorata. Non capisco perche' debba rimanere indipendente, se rimanerlo porta a queste conseguenze.

Ghigi
23-11-2002, 20.10.51
Originally posted by Norph
A me giocatore e fan sega interessa non perdere i suoi capolvori:)

E' giusto. Ed è per questo che una prima consapevolezza di un momento (che dura da più di due anni !!) di magra dovrebbe produrre piccoli tagli in modo da convogliare liquidi per progetti potenzialmente vincenti. Se si leggono i resoconti del recente Tokyo Game Show Sega risulta una delle softco più prolifiche, peccato che i titoli di punta siano House Of The Dead III, Virtual On Martz e Shinobi. Vediamoli brevemente:
HotD III: discrete prospettive, primo e unico gioco con light gun per xbox, ma c'è da vendere anche la pistola, che si deve produrre.
Virtual On Martz secondo me non vende molto, è un game per veri fan, mi immagino già i problemi di textures sulla PS2, gli screens che girano sembrano presi da Oratorio Tangram. E poi perchè su PS2 ? Fra poco uscirà ZOE II che è già strapompato da tutti, perchè andare a giocarsela su un terreno così difficile come la PS2 ?
Veniamo a Shinobi, anche qui il discorso è simile a VoMartz: anche se non sono giochi identici si scontrerà con Devil May Cry 2 e il nuovo Rygar, le impressioni iniziali lo danno sfavorito a livello grafico in primis.

Insomma, se cercare di rimanere una major (non riuscendovi) producendo molti titoli significa avere davvero pochi capolavori allora meglio concentrarsi sul mercato interno Coin Op (VF4 Evo ha fatto sfracelli) e magari centellinare gli investimenti per i vari porting sulle console. Non mi interessa che Sega faccia CTaxi 3 come l'ha fatto, facendo solo opera di riciclaggio (sempre da DC) lì si buttano via i soldi e basta. Io credo davvero che molti dei franchise Sega non tirino più, o almeno tirano molto meno di concorrenti più recenti, veri best sellers tipo Onimuha, Devil May Cry, Silent Hill e Winning.

Cmq, se davvero Sega verrà accorpata ad una big spero non sia maccasoft, anche se forse pare ora la conseguenza più ovvia .

Ghigi

Norph
24-11-2002, 09.09.48
Originally posted by Segata Sanshiro

sega second party?...lo vorrei...lo vorrei tanto, magari su gamecube(:D) l'importante è che mantenga la sua libertà.
A me giocatore e fan sega interessa non perdere i suoi capolavori

infatti segata, è quello che intendevo, il problema però è che anche con una stretta alleanza forse la sua libertà, i suoi "azzardi", le sue idee verrebbero limitate...
e se così fosse sarebbe più svantaggioso che altro.
potrebbe convenire a chi vuole tutto( i più di certo non possono permettersi tre console)ma in fin dei conti chi ci assicura che converrà a SEGA?
Ragazzi spero di non essere stato frainteso, io voglio la mia software house forte e grande, punto.
Ora come ora non la vedo tragica...quei porting da dc ( incluso sua maestà Shenmue 2) potevano andare meglio, ma la gente si è dimostrata poco interessata come successe per l'amato dreamcast.
Jet set radio future me lo sogno la notte perchè non ho ancora l'x-box ,amo la serie di panzer dragoon e il suo nuovo capitolo promette bene, virtua fighter 4 è degno di ogni gloria( e anche quello non posso giocarlo...se non in sala giochi), super monkey ball si è dimostrato un titolone e ha entusiasmato anche i più scettici, beach spikers e sega soccer slam idem...

Sega non più di tanti mesi fa aveva detto di puntare sullo sviluppo di pochi giochi per non danneggiare la qualità.

...staremo a vedere...il futuro è alle porte.

sharkone
24-11-2002, 19.30.27
no comment non ho letto i comunicati ufficiali.....sento cosa dicono i capoccia giornalisti di osaka...ma non criticherei la nuova politica,almeno in parte.....

President Devil
24-11-2002, 23.39.58
Il brutto secondo me è che i franchise Sega non riscuotono successo neanche se sono di altissima qualità(vedi il caso di Jet Set Radio);figuriamoci quando sono al di sotto delle aspettative(vedi GunValkyrie...).
Ed è scandaloso,tanto x fare un esempio,che le serie Sega Sports vengano surclassate dagli sportivi EA....

In ogni caso IMHO è una cazzata dire che Sega non può competere con Capcom e Konami,visto che le surclassa dal PDV dell'innovazione e della tecnica...

Non riesco a spiegarmi proprio cmq questa ennesima perdita di Sega...

Io i dipartimenti della grande S li preferirei indipendenti;certo è che se devono essere assorbiti da qualcuno preferirei che fosse Microsoft,che possiede le risorse tecniche(la potenza dell'X-box,superiore a quella delle concorrenti)e soprattutto finanziarie x realizzare i progetti ambiziosi e innovativi della nostra amata grande S(primo tra tutti il gioco online)...

A risentirci

Segata Sanshiro
25-11-2002, 10.25.36
Originally posted by President Devil
Il brutto secondo me è che i franchise Sega non riscuotono successo neanche se sono di altissima qualità(vedi il caso di Jet Set Radio);figuriamoci quando sono al di sotto delle aspettative(vedi GunValkyrie...).
Ed è scandaloso,tanto x fare un esempio,che le serie Sega Sports vengano surclassate dagli sportivi EA....

In ogni caso IMHO è una cazzata dire che Sega non può competere con Capcom e Konami,visto che le surclassa dal PDV dell'innovazione e della tecnica...

Non riesco a spiegarmi proprio cmq questa ennesima perdita di Sega...

Io i dipartimenti della grande S li preferirei indipendenti;certo è che se devono essere assorbiti da qualcuno preferirei che fosse Microsoft,che possiede le risorse tecniche(la potenza dell'X-box,superiore a quella delle concorrenti)e soprattutto finanziarie x realizzare i progetti ambiziosi e innovativi della nostra amata grande S(primo tra tutti il gioco online)...

A risentirci

Presidente del male in alcuni aspetti dici bene ti porto un esempio: propio da giorni ho iniziato jet Set radio Future (prima ho finito Halo:D ) questo non è un gioco ma un GIOCONE!!!!
Come diavolo ha fatto ha vendere solo 80.000 copie in Usa e passare inosservato in Jap e un vero Scandalo non vorrei azzardare (ancora sono a 2 ore di gioco) ma sembra più divertente addirittura più del primo su DC
Un altro esempio è Shenmue 2 in un altro forum abbiamo cercato di indagare e purtroppo in Usa non è mai entrato nemmeno nella top ten e PAZZESCO!!!!!! cosa che purtroppo influisce di brutto sulla lavorazione del terzo episodio.....
e posso farti altri mille esempi...

per il tuo ultimo intervento ripeto RIMANERE INDIPENDENTE punto se propio siamo sulle spalle al muro anche io preferirei Microsoft primo per gli ottimi rapporti con la Sega e secondo perche è una grande potenza economica da permettere a Sega una grande libertà (anche economica) cosa che non può fare Nintendo che non è più quella potenza economica dei tempi doro del NES-SNES

Ghigi
25-11-2002, 14.21.09
Originally posted by President Devil

Sega pubblicherà su PS2 Virtual On Martz così come Konami pubblicherà ZOE II, quale ti sembra più innovativo e tecnicamente superirore ?

Nell'industria del videogioco in Jap c'è una marcata recessione (gioco casalingo e in sala), è chiaro che una compagnia già in perdita non possa migliorare la sua situazione ma solo peggiorarla. Se Sega perde colpi è perchè non vende i suoi prodotti, prendete come esempio la pubblicità per i suoi titoli sportivi (in Usa), un sacco di soldi, eppure EA ha stravinto e le perdite sono state enormi (proprio perchè gli investimenti erano stati ugualmente ingenti).

Una nota per Segata Sanshiro.
Citi due titoli Sega nuovi che non lo sono affatto. JetSet RadioF non vende perchè al tempo del DC è stato un best seller (in Usa la Sega finanziò una versione "potenziata" per il solo mercato yankee) e adesso è solo un gran gioco graficamente parlando ma con la giocabilità ridotta (zero importanza data alle evoluzioni) e la telecamera sempre un pò scorbutica come sul DC; come già detto in precedenza, gli hardcore gamers hanno giocato e finito la versione DC.
Shenmue II non vende molto ? Logico, tutti i veri fan usa del primo episodio se lo sono preso import pal, figurati se aspettavano così tanto per averlo con qualche effetto grafico aggiuntivo, questo è un dato di fatto, non un'opinione.

Non volevo dirlo, ma adesso mi sfogo davvero:
E' una pena vedere la Sega, che dopo l'era DC, sfortunata quanto volete ma gloriosa (gioco on line, 60htz, giochi capolavoro ecc.), decida di sviluppare per una console nuova come Xbox con semplici porting dalla DC (perchè questo sono CrazyTaxi 3, ShenmueII, JSRF..non un progetto nuovo...così anche per la PS2).
Ad oggi, se io, hardcore gamer ultra conservatore mi rivolgo all'offerta innovativa Sega sulle tre console, mi trovo di fronte a questa scelta: PS2: Gungrave e VF4 (fosse solo per la sezione di training e per il Kumite mode), Xbox: Gunvalkyre, GC: nessun gioco innovativo. Scusatemi se ne dimentico qualcuno.

Saluti
Ghigi

Gesen
25-11-2002, 17.05.16
Non volevo dirlo, ma adesso mi sfogo davvero:
E' una pena vedere la Sega, che dopo l'era DC, sfortunata quanto volete ma gloriosa (gioco on line, 60htz, giochi capolavoro ecc.), decida di sviluppare per una console nuova come Xbox con semplici porting dalla DC (perchè questo sono CrazyTaxi 3, ShenmueII, JSRF..non un progetto nuovo...così anche per la PS2).
Ad oggi, se io, hardcore gamer ultra conservatore mi rivolgo all'offerta innovativa Sega sulle tre console, mi trovo di fronte a questa scelta: PS2: Gungrave e VF4 (fosse solo per la sezione di training e per il Kumite mode), Xbox: Gunvalkyre, GC: nessun gioco innovativo. Scusatemi se ne dimentico qualcuno.

Saluti
Ghigi

C'e' Super Monkey Ball sul GC :)

Perfettamente d'accordo. La Capcom, che anch'essa non sembrava passarsela tanto bene (si vociferava di un eventuale acquisto, qualche settimana fa), in fondo in fondo dopo alcuni remake (Resident Evil, Onimusha, Capcom VS SNK 2) e' tornata ad annunciare e produrre titoli nuovi.

E' proprio il fatto che non ci sono giochi nuovi che fa preoccupare. Per sviluppare nuovi giochi servono risorse, e se non ci sono risorse, non ci sono giochi nuovi.

President Devil
25-11-2002, 20.21.56
Sega pubblicherà su PS2 Virtual On Martz così come Konami pubblicherà ZOE II, quale ti sembra più innovativo e tecnicamente superirore ?

Se parliamo esclusivamente di questi 2 giochi....mah,a parte che Virtual On è stato un po' l'ispiratore di ZoE;in ogni caso nessuno dei 2 si rivelerà di certo un mostro di innovazione(anche ZoE2...quanto pensi che potrà differire dal prequel?);x quanto riguarda la tecnica,forse è vero che la Konami è avvantaggiata,in virtù della sua maggior esperienza sull'(infame(x la difficoltà di programmarci sopra))hardware PS2...

Ma prendi il caso della Capcom.
Code Veronica,uscito ormai 3 anni fa,e disponibile x lungo tempo solo su DC,è tuttora l'unico episodio della saga di RE ad essere completamente in 3d;guarda caso mi pare sia stato programmato non dalla sola Capcom,ma con l'aiuto di una second party Sega...
e la Capcom con BH0 cos'ha fatto?E' ritornata al prerenderizzato.

Questo x farti capire cosa intendo x superiore tecnica e innovazione.

Certo,è preoccupante come,dopo + di 2 anni di DC in cui Sega si è inventata franchise su franchise,inventando serie nuove e valide,anche se spesso poco fortunate dal pdv commerciale,la grande S si sia limitata,quale SH multipiattaforma,a convertire i titoli + validi dell'era DC.
Titoli validissimi,certo,spesso il meglio sul mercato(vedi PSO e SA x GC o JSRF e SegaGT(x il modello di guida)su X-box),ma pur sempre giochi VECCHI!!!!

Riguardo a Shenmue(e qui rispondo a Segata)vorrei tanto sbagliarmi,ma credo purtroppo che la scelta di convertire adesso il secondo chapter sull'IccheseBocchese sia decisamente poco fortunata e preludio all'ennesimo flop commerciale...parliamoci chiaro:i fan della saga lo hanno già giocato su DC e quindi non se ne fanno niente di una conversione...Ci sarebbero i "novizi" possessori di X-box,ma quanti saranno disposti a giocare un titolo con la trama "spezzata" mancando la conversione del chapter 1?Dopotutto abbiamo detto + e + volte(l'ho detto anch'io)che giocare un seguito del genere(se di seguito vero e proprio si può parlare)senza aver giocato il primo episodio non ha molto senso...
Se l'uscita del tanto agognato chapterIII dipende solo dalle vendite di codesto porting non prevedo,ahimè,niente di buono...:(.
E pensare che il primo capitolo nelle prime settimane d'uscita in USA era costantemente in testa alla classifica software....SPEREM

ugoslave
28-11-2002, 11.00.30
...Virtual On Martz secondo me non vende molto, è un game per veri fan, mi immagino già i problemi di textures sulla PS2, gli screens che girano sembrano presi da Oratorio Tangram. E poi perchè su PS2 ? Fra poco uscirà ZOE II che è già strapompato da tutti, perchè andare a giocarsela su un terreno così difficile come la PS2 ?

Ghigi...

Entrare nella discussione ora è difficile, anche ioavrei tante cose da dire sulla politica multipiattaforma di SEGA, ma per ora mi limito ad ascoltare e avedere quello che succede...
Intanto però ci tengo a farti luce su Virtual On Marz (gioco che mi farà comprare la PS2).
Tanto per cominciare, se vuoi puoi leggere l'intervista che ho tentato di tradurre,qui (http://pub5.ezboard.com/fvirtualonitalianpilotsfrm1.showMessage?topicID=20 .topic)
(è il mio forum su virtual on, spero di non fare spam).
(cmq mo ci faccio un topic pure qui su multuplayer)
Come potrai leggere:
1)non è un gioco per veri fan perchè è strutturato in maniera diffrente sia il tipo di gioco che il sistema di controllo (niente twinstick :( )
2)Non ci saranno problemi di texture perchè nasce proprio su PS2, non è una conversione di nulla e gli hitmaker cercano di sfruttare l'hardware sony come possono.
3) gli screens che girano non mi pare che centrino una mazza con VOOT.
4) la scelta di PS2 è per venire incontro alla maggioranza degli utenti (fa pensare che anche gli armored core e i gundam escano principalmente per PS2...)

e infine:
BASTA CON QUESTI CONTINUI CONFRONTI FRA ZOE E VON: sono due tipi di giochi diversi!
Sarebbe come paragonare un picchiaduro ad incontri con uno a scorrimento!!!
Forse il MARZ avrà più punti in comune con ZOE, ma rimarrà cmq sostanzialmente diverso.

Non posso nascondere che cmq c'è l'ho un po con zoe che rimane un gran gioco,anche se dietro si nasconde una bieca manovra commerciale tipica di Sony (demo con MGS2, cartone animato, fumetto...). Insomma, anche se non fosse stato bello c'è lo saremmo dovuti cuccare lo stesso!
Cmq rimane un gran bel gioco!

Ghigi
28-11-2002, 12.02.29
Originally posted by ugoslave
1)non è un gioco per veri fan perchè è strutturato in maniera diffrente sia il tipo di gioco che il sistema di controllo (niente twinstick :( )

Su questo Sega dovrà fare una campagna pubblicitaria massiccia. L'inclusione dello story mode in cooperativa e l'eliminazione dello stick sono novità minime di fronte ad un look praticamente invariato che come sempre gioca moltissimo nell'appeal di un gioco.

2)Non ci saranno problemi di texture perchè nasce proprio su PS2, non è una conversione di nulla e gli hitmaker cercano di sfruttare l'hardware sony come possono.[/QUOTE]

Possiedo una PS2 jap (ebbene sì!!) e un gioco del genere sarebbe stato meglio realizzarlo su CG o Xbox..speriamo bene cmq non credo che abbiano rifatto tutto il motore grafico (Crazy Taxi 3 non è di Hiitmaker ?)

3) gli screens che girano non mi pare che centrino una mazza con VOOT.[/QUOTE]

Strano, le esplosioni e gli effetti di luce mi sono sembrati davvero molto simili...i virtualoids poi non mi sembrano carichi di poligoni rispetto alla DC...aspetto un filmato.....

4) la scelta di PS2 è per venire incontro alla maggioranza degli utenti (fa pensare che anche gli armored core e i gundam escano principalmente per PS2...)[/QUOTE]

Certo, certo, è una cosa giusta, ma se da un lato su PS2 hai un potenziale di vendite superiore dovuto alla sua base installata sterminata allo stesso tempo hai molti più concorrenti di mercato, tu stesso citi Gundam e AC oltrechè Zoe.

e infine:
BASTA CON QUESTI CONTINUI CONFRONTI FRA ZOE E VON: sono due tipi di giochi diversi!
Forse il MARZ avrà più punti in comune con ZOE, ma rimarrà cmq sostanzialmente diverso. [/QUOTE]

Nessuno ha parlato di paragoni in termini di sottili e specifici dettagli tecnici. E' chiaro che sono due giochi con robottoni, a livello di utenza media PS2 questo basta, intendo dire che davvero pochi evidenzieranno le differenze che tu giustamente (da fan ma anche da utente non-medio) hai notato, al contrario i più noteranno una grafica da coin op fine anni 90 in uno e una da cartone animato nell'altro. Per questo li ho avvicinati, a livello di vendite andranno inevitabilmente a controntarsi in modo diretto o quasi. E per Sega sarebbe stato molto meglio confrontarsi con il solo Robotech Battlecry su GC.
Ribadisco il concetto, adesso come adesso ci sono franchise imbattibili su PS2 e Zoe è uno di questi.
Poi il fatto che io prenderò sia l'imminente Shinobi che il Marz è un dettaglio.
Ciao
Ghigi

ugoslave
28-11-2002, 14.45.30
Su questo Sega dovrà fare una campagna pubblicitaria massiccia. L'inclusione dello story mode in cooperativa e l'eliminazione dello stick sono novità minime di fronte ad un look praticamente invariato che come sempre gioca moltissimo nell'appeal di un gioco..

Bhe, il sistema di controllo dei precedenti von ne ha dichiarato il mercato di nicchia, moltissimi si sono spaventati davanti alle cloche gemelle. Ora ci sarà un'AI che aiuterà a controllare il mech (un po come in armored core).
Comunque anche io confido in una campagna pubblicitaria massiccia e in un bel po di merchandising (<--- si scrive cosi ? )

Possiedo una PS2 jap (ebbene sì!!) e un gioco del genere sarebbe stato meglio realizzarlo su CG o Xbox..speriamo bene cmq non credo che abbiano rifatto tutto il motore grafico (Crazy Taxi 3 non è di Hiitmaker ?)[/QUOTE]

io non ho la ps2 e quindi ti credo sulla parola :).
Se è vero quello che dicono il motore lo riscriveranno...io credo che sia vero perchè nell'esempio da te riportato (CT3) non mi pare che ci siano grandi differenze con i precedenti episodi...al contrario di questo.

Strano, le esplosioni e gli effetti di luce mi sono sembrati davvero molto simili...i virtualoids poi non mi sembrano carichi di poligoni rispetto alla DC...aspetto un filmato.....[/QUOTE]

non sono carichi di poligoni, e le esplosioni cercano di essere simili a quelle di Virtual On Force non di VOOT.
Se vuoi ti metto un filmato online. Puoi scaricarlo ?

Certo, certo, è una cosa giusta, ma se da un lato su PS2 hai un potenziale di vendite superiore dovuto alla sua base installata sterminata allo stesso tempo hai molti più concorrenti di mercato, tu stesso citi Gundam e AC oltrechè Zoe.[/QUOTE]

io non credo che questo sia il giusto modo di vederlo.Hai ragione a pensare che il pubblico medio lo giudicherà come un gioco di robot alla zoe, ma proprio per questo a volte si sceglie una console.Gli appassionati di simulatori di mech ora hanno un motivo in più per acquistare PS2.

e infine:
Forse il MARZ avrà più punti in comune con ZOE, ma rimarrà cmq sostanzialmente diverso.

Nessuno ha parlato di paragoni in termini di sottili e specifici dettagli tecnici. E' chiaro che sono due giochi con robottoni, a livello di utenza media PS2 questo basta, intendo dire che davvero pochi evidenzieranno le differenze che tu giustamente (da fan ma anche da utente non-medio) hai notato, al contrario i più noteranno una grafica da coin op fine anni 90 in uno e una da cartone animato nell'altro. Per questo li ho avvicinati, a livello di vendite andranno inevitabilmente a controntarsi in modo diretto o quasi. E per Sega sarebbe stato molto meglio confrontarsi con il solo Robotech Battlecry su GC.
Ribadisco il concetto, adesso come adesso ci sono franchise imbattibili su PS2 e Zoe è uno di questi.
Poi il fatto che io prenderò sia l'imminente Shinobi che il Marz è un dettaglio.[/QUOTE]

Hai perfettamente ragione.Ma la filosofia di SEGA ora mi sembra un'altra: l'obiettivo è come al solito quello di attirare i fan di Virtual On (che non possono sperare in una conversione dell'ultimo capitolo in sala giochi) e di attirare l'attenzione dell'utente medio. Virtual on rappresenta a tutt'oggi un investimento per sega, che si ritrova a vendere ancora DC e adattatori di rete perchè VOOT online è ancora giocatissimo.
Peccato che il MARZ non supporti il multiplayer online...:(

Ghigi [/B][/QUOTE]

Ghigi
28-11-2002, 20.18.44
[QUOTE]Originally posted by ugoslave
non sono carichi di poligoni, e le esplosioni cercano di essere simili a quelle di Virtual On Force non di VOOT.
Se vuoi ti metto un filmato online. Puoi scaricarlo ?

Non ci sono motivi per cui non dovrei crederti. In fin dei conti ho solo visto tre screens su SC e la prima impressione + stata quella. Spero davvero non sia un semplice upgrade, l'inclusione del mission mode intriga parecchio.
Ghigi