PDA

Visualizza versione completa : Uso di Programma con + Sistemi Operativi

BESTIA_kPk
21-11-2002, 15.57.36
Voglio formattare l'hd maledetto e malvagio.
E' il maxtor da 80Gb che m'avevate consigliato (ottimo acquisto ;)), ci metto su:

- W2k su 10Gb FAT32
- XP su 10Gb NTFS
- 60 Gb FAT32 x i dati e i programmi vari

Volevo sapere: se installo un gioco o un programma, es. Diablo2+lod, lo piazzo sulla partizione da 60Gb, posso farlo girare su entrambi i SO? E' naturale oppure forzato oppure non si può?
Stessa domanda la rigiro x altre applicazioni (chessò, tipo word se lo installo posso farlo usare da ambo i SO?)

PS: faccio così per poter avere almeno un SO che viaggi senza restare a piedi, la FAT32 la tengo perchè mi sarà + facile da manovrare. E se riesco a far girare i programmi e i giochi senza installarli 2 volte, ne son ben lieto. Altrimenti mi conviene installare su ogni partizione lo stesso gioco/programma?

Altreo
21-11-2002, 16.18.53
in teoria non credo ci siano problemi..
non so dire se ce siano nel fatto di installare i programmi in una partizione diversa

BESTIA_kPk
25-11-2002, 00.11.36
Ho fatto dei tentativi x il dual boot e mi son quasi fottuto un hd da 80gb.
Win2k installato correttamente, idem XP, la partizione rimanente era okiz.
Al riavvio successivo, manco il bios mi vede l'hd... lo chiama pure MAXTOR CALYPSO (machecazz... mha).

Dopo varie ore di insulti rivolti a ignoti, riesco x un colpo di fortuna a usare dei dischetti di avvio fatti dal boot magic, vedere l'hd che il bios non vedeva (facendolo skippare con F4 altrimenti si bloccava il pc), e a rispaccarlo, reinstallare i due sistemi operativi e farlo funzionare.

Nelle varie prove, un'altro hd non ho capito perchè si è trovato con un pò di files modificati (il nome conteneva caratteri diversi dal necessario oppure sostituiti con un quadrato... bo)...

La questione dei programmi solo su una partizione usati da ambo i SO la provo domani se ho tempo e se non ci son altri danni mmm

ais001[db]
25-11-2002, 00.26.31
Originally posted by BESTIA_kPk
Al riavvio successivo, manco il bios mi vede l'hd... lo chiama pure MAXTOR CALYPSO (machecazz... mha).

questo xchè hai messo le mani nei cavi dell' HDD quando lo hai montato/smontato. :rolleyes:

ais001[db]
25-11-2002, 00.29.32
Volevo sapere: se installo un gioco o un programma, es. Diablo2+lod, lo piazzo sulla partizione da 60Gb, posso farlo girare su entrambi i SO? E' naturale oppure forzato oppure non si può?
Stessa domanda la rigiro x altre applicazioni (chessò, tipo word se lo installo posso farlo usare da ambo i SO?)

no... non puoi x il semplice fatto che quando installi un apps/gioco lo installi con un determinato S.O. .... quindi si scrivono dei dati specifici nel reg di QUEL s.o. .... se tenti di avviarlo con un altro... o non ti va... o ti crea casini al successivo riavvio... :D

BESTIA_kPk
25-11-2002, 10.10.07
Originally posted by ais001[db]
questo xchè hai messo le mani nei cavi dell' HDD quando lo hai montato/smontato. :rolleyes:

Cioè cambiando i collegamenti master/slave vuoi dire che può cambiare il nome con cui viene rilevato un hd dal bios?
Se di solito si chiamava MAXTOR J24PHG45 (a caso, non ce l'ho sottomano), cambiando i collegamenti cambia come lo rileva? spiega spiega
Cmq sia il nome CALYPSO l'ha messo 1 volta sola, poi non lo vedeva + e basta nè il mio pc nè un'altro.

X i giochi mmm si ma i tentativi li farò cmq con alcuni giochi

Taker
25-11-2002, 11.32.38
sconsiglio vivamente l'accoppiata 2k Xp per esperienza personale ;)

BESTIA_kPk
25-11-2002, 13.09.44
Originally posted by Taker
sconsiglio vivamente l'accoppiata 2k Xp per esperienza personale ;)

Argh dopo tutto quello sbattimento ci penso su due volte prima di cambiare il sistema :book:

Mi dici almeno i motivi plz? così valuto se cambiare tutto o fare un periodo di tentativo

ais001[db]
25-11-2002, 15.53.11
1. Cioè cambiando i collegamenti master/slave vuoi dire che può cambiare il nome con cui viene rilevato un hd dal bios?

2. X i giochi mmm si ma i tentativi li farò cmq con alcuni giochi

1. non centra MA e SL.... il problema è nel collegare male la piattina... :rolleyes:

Pure a me capita se inserisco in fetta la piattina... basta stare attenti a quando si collegano le periferiche... questo xchè può capitare che la periferica si bruci o cmq si danneggi.

2. se devi avere 2 s.o. x giocare e lavorare... fai come ho fatto io: Win98Se x giocare e W2K x lavorare.... o al max fatti 2 W2K e 6 a posto.

Il 98 è preferibile al 2000 x il semplice fatto che Win98 se si impianta lo reinstalli sopra e torna a funzionare... il 2000 lo devi formattare e reinstallare da zero... x la 1° operazione occorre ca. 1/2 ora.... x la 2° molto di +: reinstallare 2000... aggiornare 2000... reinstallare i giochi.... ecc...ecc... quindi... ;)

Quando poi ci saranno giochi che sfruttano SOLO le DirectX9... allora ti installerai W2K x giocare... x il momento è solo tempo sprecato. :D

pask
25-11-2002, 16.26.16
I programmi e giochi installali sulla partizione in cui gira l'OS, te lo dico per esperienza personale ;)

Per questo motivo è meglio dedicare almeno 10 gb per l'OS, in caso sei tipo che installa molti giochi-apps

Al momento l'unico gioco-programma che m'ha dato problemi sul win2k è stato Swat3 della sierra, che m'ha costretto a installarlo sulla partizione del 98Se
Gli altri giochi sono stabilissimi sul 2000, e posso benissimo tenere download manager aperti mentre gioco e controllarli quando voglio minimizzando la finestra del game :cool:

BESTIA_kPk
25-11-2002, 17.26.09
1. ...Pure a me capita se inserisco in fetta la piattina... basta stare attenti a quando si collegano le periferiche... questo xchè può capitare che la periferica si bruci o cmq si danneggi.

2. se devi avere 2 s.o. x giocare e lavorare... fai come ho fatto io: Win98Se x giocare e W2K x lavorare.... o al max fatti 2 W2K e 6 a posto.

Il 98 è preferibile al 2000 x il semplice fatto che Win98 se si impianta lo reinstalli sopra e torna a funzionare... il 2000 lo devi formattare e reinstallare da zero... x la 1° operazione occorre ca. 1/2 ora.... x la 2° molto di +: reinstallare 2000... aggiornare 2000... reinstallare i giochi.... ecc...ecc... quindi... ;)

Quando poi ci saranno giochi che sfruttano SOLO le DirectX9... allora ti installerai W2K x giocare... x il momento è solo tempo sprecato. :D

1. ah k, strano cmq, per inserire le piattine devo incastrarle e bo mi pare strano averle messe male... cmq kk può essere

2. mmm mi stai tentando di reinstallare win98... non ho la Se cmq dovrebbe andar bene

K x le differenti modalità di reinstallazione di win98 e 2k azz ignoravo completamente quelle info (hehe una partizione vecchia col 98 a giorni la reinstallo tanto per provare, ora ha su le config. hardware di 2 pc differenti lol un amd1800 con geffa3 e un MMX233 con una TNT lol che paciugo di drivers :D )

K pask, 10gb x sistema operativo li avrei tenuti, ora son convinto di usar i programmi direttamente li, gli altri 60gb li tengo x i dati e basta

guerriero
28-11-2002, 15.00.57
anche per me la soluzione migliore resta win98 (giochi) + win2k (tutto il resto). Ho provato per un po' l'XP ma ogni giorno era sempre + lento... il SP1 poi è una rovina....

non importa in che partizione installi un programma (a patto che non sposti flat, jumper ecc), ma puoi usarlo solo sul SO che usi per l'installazione in quanto su questo vengono eseguite le modifiche al registro di sistema.

ding
28-11-2002, 16.33.14
scusa ais eh... ma se io installo qualcosa nella mia partizione win98 (2 part: win 98SE e win xp pro), e la faccio partire da XP funziona benissimo... e se la rifaccio partire dal 98 idem... se poi aggiungo una stringa al registro che gli dice che esiste quel programma, ad XP, funziona anche meglio :D

Sitomania
28-11-2002, 16.40.18
si..puoi però solo a una condizone...tutto dipende dal sistema operativo ke vuoi istallare...se istalli win xp professional ci funzionerà se ne installi un'altro nn so dai un'occhiata qui (http://www.diablo.it/en_96/diablo/master.jhtml)..
spero ke ci siano le informazione ke stai cercando...
una cosa..
leggiti i requisiti del gioco

BESTIA_kPk
28-11-2002, 17.20.10
Originally posted by Sitomania
si..puoi però solo a una condizone...tutto dipende dal sistema operativo ke vuoi istallare...se istalli win xp professional ci funzionerà se ne installi un'altro nn so dai un'occhiata qui (http://www.diablo.it/en_96/diablo/master.jhtml)..
spero ke ci siano le informazione ke stai cercando...
una cosa..
leggiti i requisiti del gioco

Mmm io intendevo Diablo come Diablo II - Lord Of Destruction, un game della Blizzard ( www.battle.net/diablo2exp )

Cmq l'hd su cui avevo installato w2k + xp s'è fottuto una volta (non veniva + visto dal pc), l'ho riformattato, reinstallato ancora con gli stessi sistemi operativi, e dopo qualche volta che ha funzionato, s'è rifottuto. Non capisco il perchè porcozio

Mi sa che passo a win98 + xp/w2k :notooth:

Hem la questione dei registri di sistema come funziona? posso ad es. installare un game sulla partizione dati, da w2k, reinstallarlo da xp passandoci sopra, e funzionerà con entrambi, oppure c'è proprio da smanacciare nei registri? (cosa fuori dalla mia portata per ora)

ais001[db]
28-11-2002, 18.06.40
1. Mmm io intendevo Diablo come Diablo II - Lord Of Destruction, un game della Blizzard ( www.battle.net/diablo2exp )
2. Hem la questione dei registri di sistema come funziona? posso ad es. installare un game sulla partizione dati, da w2k, reinstallarlo da xp passandoci sopra, e funzionerà con entrambi, oppure c'è proprio da smanacciare nei registri? (cosa fuori dalla mia portata per ora)

1. Ottima scelta come GDR... :D
Stai x caso cercando un clan affidabile e "solido" x intraprendere la via del bene contro le oscure forze del male ???
la risposta è: www.draghiblu.it ... il + vecchio clan di DiabloII su B.Net esistente dall'uscita del gioco (e sfido qls altro clan a dire il contrario... o si sono scolti o si sono fusi... noi siamo rimasti sempre quelli!!!)

PUBBLICITA' OCCULTA !!! :d

2 al 99% dei casi devi smanettare... e x vedere ciò hai 2 possibilità:

a) il file registro di Win prima di installare un apps/gioco pesa xxKb ... dopo... pesa xxxKb... questo significa che delle chiavi sono state inserite e quindi hai una dimensione superiore a prima;
b) la maggior parte dei programmi richiede voci e chiavi regolarmente inserite nel reg... se li lanci senza... o si creano da sole (es: giochi EA) o ti appare la scritta: "ERRORE... IMPOSSIBILE AVVIARE..........................................."

quindi... :rolleyes:

P.S.= A meno che tu non usi una partizione x tutti e 2 i s.o. ... ;)

Altreo
28-11-2002, 18.14.45
Stai x caso cercando un clan affidabile e "solido" x intraprendere la via del bene contro le oscure forze del male ???
la risposta è: www.draghiblu.it ... il + vecchio clan di DiabloII su B.Net esistente dall'uscita del gioco (e sfido qls altro clan a dire il contrario... o si sono scolti o si sono fusi... noi siamo rimasti sempre quelli!!!)

AVE :-))))

ais001[db]
28-11-2002, 21.07.57
ave a te o valoroso SRL

:D

BESTIA_kPk
29-11-2002, 08.54.53
...
2 al 99% dei casi devi smanettare... e x vedere ciò hai 2 possibilità:
a) il file registro di Win prima di installare un apps/gioco pesa xxKb ... dopo... pesa xxxKb... questo significa che delle chiavi sono state inserite e quindi hai una dimensione superiore a prima;
b) ....
P.S.= A meno che tu non usi una partizione x tutti e 2 i s.o. ... ;)

1. Si, ottima scelta si anche se non lo considero un gdr, piuttosto un action rpg (se magari alzassero il n° delle classi, delle skill ecc... mmmm interessante, magari nel 3 :D)

No thx x l'offerta, kPk (vedi nick) era il clan in cui stavo 2 anni fa circa, quando s'è dissolto (non sciolto, ma dissolto causa vari problemi dal ping ad altro) ho continuato a giocare x i fatti miei e poi son divenuto parte integrante degli EE (vedi sign), un non-clan. Very RULEZ.
Cmq GooD RuleZ a te a al tuo clan :)
D2 STRARRULEZZZZZzzzzzzzzz longevità a naster orcozio che il drop ricco vi accompagni in quelle lande della morte hehe

Il PS mi interessa assai: intendi 4 partizioni dell'hd, con 2 SO e 2 relative partizioni?

PSS: EE STRARRRRRRRRRUUUUUUUUUULLLLLLEEEEEEEZZZZzzzzzzzz ORA ET SEMPER! Amen.

ais001[db]
29-11-2002, 09.06.45
no... o 2 o max 3 partizioni... 4 è inutile. ;)

BESTIA_kPk
29-11-2002, 14.28.10
Mmm kk

Per quanto riguarda i files con nome cambiato, posso sapere perchè cazz mi son trovato un hd che ha alcuni quadratini al posto delle lettere dei files stessi?

Tipo "porcozio.mp3" è divenuto "po[]cozio.mp3" (al posto delle 2 quadre ci va il quadratino chiuso ma non so come si fa...)

La cosa mi da fastidio perchè avrò qualche decina di migliaia di files, e cercar tra tutti quelli cambiati mi dà noia (specie se è l'estensione ad esser col quadrato... non funzionan tali file ovvio)

Inoltre cosa fa il controllo di coerenza degli hard disk? negli help non trovo un caxx e a quanto ho visto, m'ha sputtanato una directory di backup convertendola in un file (cazzo me ne faccio di un file non apribile?)
La mia ignoranza regna tuttora sovrana su tali argomenti :rolleyes:

PS: ultima domanda: mentre provavo un hd (quello coi dati) su un pc non mio, non mi venivano aperti un bel pò di files, e ad es. degli mp3 venivan letti male (con distorsioni audio)...mentre dei file word non li apriva... se i dati son digitali, perchè cazz non vengon letti in un altro pc? thx per ogni delucidazione