PDA

Visualizza versione completa : Arx Fatalis

Enrico170780
20-11-2002, 15.15.18
Qualcuno di voi l'ha provato? Che ne pensate?
A me è piaciuto moltissimo, mi ha ricordato le sensazioni provate al tempo del primo Ultima Underworld.
L'interfaccia, dopo i primi 10 minuti di "assestamento" si è rivelata molto funzionale (l'unica cosa che non mi è piaciuta è stata il non poter aprire porte con l'arma sguainata, o sono io che non ho capito come fare?).
La trama è ricca di colpi di scena e prosegue con un buon ritmo, dando vita anche a molte sottoquest.
Buona libertà di girovagare per le mappe (niente livelli terminati i quali non si può tornare indietro); ben scritti i vari libri che si trovano sparsi per il gioco (a volte contengono informazioni in grado di semplificare notevolmente una determinata quest).
Molto apprezzabile anche la libertà lasciata al giocatore per risolvere certi enigmi, generalmente sono presenti almeno 2 soluzioni: una "violenta" ed una "pacifica" che può essere stealth o cmq ladresca (rubo una chiave oppure falsifico dei documenti etc...).
Arriviamo al punti dolente: i dialoghi.
Per quanto riguarda i dialoghi non condivido assolutamente la scelta di non lasciare la possibilità di scegliere cosa dire, in pratica si clicca sull'NPG con cui si vuole parlare e parte il dialogo in cui non possiamo intervenire in alcun modo.
Un'ultima cosa, pare che il gioco abbia pesanti incompatibilità con l'ultima release (non ufficiale) dei Detonator la 40.xx; infatti ho dovuto disinstallarli e ritornare ai 30.82 (mi pare, cmq gli ultimi certificati).

rischiooo
20-11-2002, 17.31.13
nn lo conosco...su che regole è basato?
d&d?

Enrico170780
20-11-2002, 17.43.46
No niente D&D.
4 caratteristiche principali: Forza, Destrezza, Intelligenza, Costituzione.
Una dozzina di abilità: Combattere da vicino, combattare ranged, lanciare magie, scassinare etc.
Per il resto le "regole" sono molto trasparenti e il senso di immersività è notevole.

rischiooo
20-11-2002, 17.45.30
se ho capito bene è a metà tra il fantasy e il tecnologico vero?interessante...

Enrico170780
20-11-2002, 18.07.36
Uhm no direi solo fantasy, compreso quello che di solito il fantasy ha di "tecnologico" cioè alchimia (puoi farti le pozioni a partire dai fiori) metallurgia varia (puoi riparare/creare armi) per finire con una spruzzata di "constructed" golem e affini.
Quello a metà era Arcanum :) dove si rivisitava la rivoluzione industriale coniugandola con la magia (altro bel gioco, eccellente ambientazione ma rovinato da un sistema di controllo scomodissimo)

rischiooo
20-11-2002, 18.16.32
ah,è vero!cmq mi sembrra interessante questo arx fatalys...c'è una modalità multiplayer..chissa quando riuscirò a prenderlo...adesso sto aspettando il giorno che potrò mettere le mani su iwd2...cmq se mi dici che arx è meglio...
ma in iwd2 ci sono i drow e solo questo vale il gioco!

Enrico170780
20-11-2002, 18.29.34
No in arx niente multyplayer.
Ho giocato anche a IWD2 ma è completamente diverso. IWD2 è basato tutto sui combattimenti, il nocciolo è la gestione tattica del party; c'è poco RPG. Non fraintendermi bel gioco anche IWD2 anche se ci sono alcuni punti veramente frustranti (in un labirinto con teleport ho dovuto ricorrere ad un walkthrought perchè non ne potevo più...) e poi soffre un po' di ripetitività. A mio parere alcune parti avrebbero dovuto essere ribilanciate o magari tolte del tutto :p perchè così si rischia di fermarsi sui punti ostici e di non arrivare ad una parte che secondo me è la migliore e la più geniale (non aggiungo altro per non spoilerare ma ti dico solo che riguarda un incantesimo di stasi temporale mal riuscito:D )

rischiooo
20-11-2002, 18.35.12
ti prego dimmelo!
scrivi SPOILER e sotto spiegami!

così!
cmq allora mi consigli arx?costa come iwd2?

Enrico170780
20-11-2002, 18.43.00
SPOILER se non volete rovinarvi la sorpresa con IWD2 non leggete
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
C'è una ambientazione sotto il dragon eye (dovrebebe sserti familiare se hai giocato IWD1) che assomiglia molto all'inferno, traghettatore incluso :) ed è divisa in isolette. Dopo che le hai completate tutte (visti i vari filmati ammazzato chi di dovere) quando fai per uscire ta dan ritorni nella stessa locazione ma 1 giorno addietro; scopri così che 3 giorni prima una maga aveva castato un incantesimo di stasi temporale ma era riuscito male; allora tu devi rifare il giro delle isolette (ogni volta scopri qualchosa di nuovo perchè le vedi in tempi diversi) per 4 volte e alla fine trovi questa maga (che nel frattempo era stata uccisa) e devi impedirle di castare il suo spell; solo allora puoi uscire dal dragon eye.

Temo che arx fatalis non sia ancora uscito in Italia e sopratutto temo che una localizzazione non sia ancora in programma; mentre quella di IWD2 credo sia in arrivo (anche se io preferisco giocare i Vg in lingua originale per evitare certe perle dei traduttori)

rischiooo
20-11-2002, 18.46.06
bella sta cosa temporale!
cmq x la traduzione sarebbe un bel problema...quanto dura all'incirca arx?

Enrico170780
20-11-2002, 18.55.24
Beh io non l'ho ancora finito e non so quindi di preciso quanto duri cmq è molto vasto: ci sono 10 lvl enormi ed in alcuni le zone le scopri a poco a poco.
A occhio direi che la durata (senza fare tutte le sotto quest ma attenendosi solo a quella principale) si possa stimare in 25/30 ore di gioco, poi dipende molto da come lo "vivi" se ti fermi a leggere ogni cosa e a cercare di risolvere ogni enigma la durata aumenta moltissimo.

Arx Fatalis ha anche una buona rigiocabilità perchè passare da guerriero a mago a ladro cambia notevolmente il gameplay (io sto portando avanti un guerriero/mago e poi per sfizio ho provato un ladro ed in effetti il gioco cambiava, alcune quest le risolvevi in modo diverso altre non le facevi proprio ma in compenso se ne "aprivano" di nuove)
Per la traduzione è un problema anche perchè di alcuni dialoghi non ci sono i sottotitoli :( quindi o si comprende bene l'inglese parlato oppure si rischia di perdere parte delle informazioni.

Poi oltre ai dialoghi ci sono molti libri (assolutamente da leggere, alcuni danno informazioni fondamentali per proseguire nella quest principale) scritti molto bene ma sempre in inglese.

rischiooo
20-11-2002, 18.58.37
cavolo sta cosa della traduzione potrebbe fregami un ottimo gioco...:(

Enrico170780
20-11-2002, 19.16.27
RPG Player (nella sezione release date) parla dell'uscita della versione ITA per NOV 2002, io non ne sapevo niente. Speriamo sia più puntuale di quella di IWD2 che è stata posticipata di sett in sett.

rischiooo
20-11-2002, 19.33.17
grazie delle notizie!adesso corro a vedere!

DarkMage
21-11-2002, 12.21.19
già è vero, la vers ita è imminente, la sto aspettando anche io :niente!:

rischiooo
21-11-2002, 13.47.14
speriamo che nn ritardi come quella di nwn...