PDA

Visualizza versione completa : Errori di TOPONOMASTICA

selidori
18-11-2002, 23.26.51
'E' una trappola con del formaggio, arriva il topo e ci rimane incastrato dentro. TOPONOMASTICA'

La citazione era per il delicatissimo e bellissimo film UN RAGAZZO DI NOME CHARLIE BROWN, capolavoro di filosofia Shultziana.
Nella gara delle PAROLE DIFFICILI era questo il significato della parola in oggetto.

Ma passiamo al concetto...

e' giusto segnalare errori di geografia delle citta' ?
cioe' e' giusto segnalare che il protagonista che abita in via gramsci esce di casa, va a destra e si ritrova sotto il monumento dell'elefante che in realta' dista ad oltre 10 chilometri ?

fino a ieri li consideravo ma da oggi mi sembra ridicolo: qualsiasi film dove e' riconoscibile una citta', presenta errori di continuita' come questi (per non contare dove la citta' e' famosa e d'arte e per farla vedere tutta passiamo in un attimo da colossei a bernini a trevi, ecc...).

eccone un esempio:

http://cinema.multiplayer.it/bloopers/index.php3?pagina=errore_consigliato&id_errore=11399

ma ce ne sono tantissimo (penso almeno un 200).

Cosa ne pensate ? Io li leverei....

enzct
18-11-2002, 23.34.05
ehehehe... questo thread mi ricorda quando ho visto l'ultima serie della piovra... anche se a dire il vero non l'ho proprio guardata ma sbirciavo ogni tanto giusto perchè sapevo che l'avevano girata a catania... comunque, dicevo, mi hai fatto ricordare che in una scena era riconoscibilissima una famosa clinica di catania dove il protagonista di turno era ricoverato, la figlia esce con l'amico dalla clinica e oplà, si ritrova davanti alla villa comunale lontana alcmeno 5 km dalla clinica in questione... che impressione che mi ha fatto!!! comunque, direi che è normale che il regista cerchi i luoghi più consoni alla scena da girare! io li leverei... si selidori... facciamo un altro comitato...
...leviamo gli errori toponomastici...

angelheart
18-11-2002, 23.50.57
non lo so, non è mica facile, una cosa sono le distanze tipo la chiesa che improvvisamente sta vicino all'ospedale, ma una cosa è se mi mettono la tour eiffell a roma! (tanto per fare un paradosso, è ovvio) cioè credo che vadano soppesati uno per uno

selidori
18-11-2002, 23.56.51
Originally posted by angelheart
non lo so, non è mica facile, una cosa sono le distanze tipo la chiesa che improvvisamente sta vicino all'ospedale, ma una cosa è se mi mettono la tour eiffell a roma! (tanto per fare un paradosso, è ovvio) cioè credo che vadano soppesati uno per uno

Giusto pure questo... ma non vivendo e non potendo conoscere tutte le citta' dell'universo e' difficile dalla sola lettura di un blooper capire se e' una cosa spudorata o quasi accettabile...

enzct
19-11-2002, 00.09.14
secondo me è importante la trama del film, anzi, ora che me lo fate notare, raramente faccio caso se sullo sfondo di roma si inquadra la torre eiffel, se in quel momento clarke gable sta dicendo a rossella che l'ama, chissenefrega che si veda il big ben anche se sono nel sud degli stati uniti? secondo me, per il 99% dei casi si dovrebbero togliere le segnalazioni di questo tipo, a meno che non ci sono proprio i protagonisti che parlano romanesco e vanno a fare colazione sulle terrazze di taormina! beh, solo in quei casi "spudorati" direi che sono bloopers sennò, io opterei per il "taglio"... kaputt... niente errori con "sbagli" topolinomastici...

angelheart
19-11-2002, 00.14.36
Originally posted by enzct
secondo me è importante la trama del film, [...] raramente faccio caso se sullo sfondo di roma si inquadra la torre eiffel, se in quel momento clarke gable sta dicendo a rossella che l'ama, chissenefrega che si veda il big ben anche se sono nel sud degli stati uniti?
scusa ma a sto punto anche il bicchiere mezzo vuoto o pieno non incide sulla trama del film. cioè sono parecchi i bloopers che non cambiano la trama. no? :?:

enzct
19-11-2002, 00.26.41
ehm.. stavamo parlando di "location" non di "distrazion"...:D
... quello si che è bloopers... e me ne accorgo eccome se il bicchiere è mezzo pieno e mezzo vuoto... parlavo solo dello "sfondo"...

Sammo
19-11-2002, 01.17.38
e' giusto segnalare errori di geografia delle citta' ?
cioe' e' giusto segnalare che il protagonista che abita in via gramsci esce di casa, va a destra e si ritrova sotto il monumento dell'elefante che in realta' dista ad oltre 10 chilometri ?

Mmmmh, bella domanda.
Si tratta in genere di osservazioni piuttosto curiose, le ho sempre trovate un tratto distintivo del sito. Certo, troppe possono annoiare.
Io voto per tenere, essendo osservazioni curiose, quegli errori dove per esempio siano mostrati dei posti per degli altri (tipo Malpensa per un aereoporto estero ;) ) o si passi da una citta' all'altra in un battibaleno.
(in questo senso l'errore citato in Da Zero a Dieci non mi pare male...anche se essendo sempre costiera romagnola e' mi dicono un po' la stessa roba :) )

fino a ieri li consideravo ma da oggi mi sembra ridicolo: qualsiasi film dove e' riconoscibile una citta', presenta errori di continuita' come questi (per non contare dove la citta' e' famosa e d'arte e per farla vedere tutta passiamo in un attimo da colossei a bernini a trevi, ecc...).

i giri "turistici" in cui passano in un attimo da un punto all'altro?
No, questi non mi pare si possano definire errori...
Naturalmente PERO' questo non deve essere un punto FONDANTE della trama di un film realistico: esempio il primo film dell'ispettore Callaghan, che trovate qui (http://cinema.multiplayer.it/bloopers/index.php3?pagina=filmm&id_film=1131&lettera=I) , dove Scorpio percorre a piedi in 20 minuti tutta la citta' :cool:

Cosa ne pensate ? Io li leverei....

A me non danno fastidio, ma dovendo proprio scegliere seguirei i criteri sopra indicati: levare quelli che non hanno peso "reale" nella trama e tenerli solo se proprio si tratta di luoghi spacciati per altri (come Un lupo mannaro americano a Parigi girato in ...LUSSEMBURGO!! ed e' vero!)

Ah, scusate l'esperimento con il colore. Se vi e' saltata la retina per il contrasto troppo elevato scrivetemi, mi faro' carico delle spese mediche che dovrete sostenere...

Sanguinariamente vostro,

Sammo

angelheart
19-11-2002, 01.21.29
Originally posted by Sammo
levare quelli che non hanno peso "reale" nella trama e tenerli solo se proprio si tratta di luoghi spacciati per altri (come Un lupo mannaro americano a Parigi girato in ...LUSSEMBURGO!! ed e' vero!)

Sammo [/B] non sono d'accordo. troppi sono i film ambientati in un posto e girati in un altro....

Sammo
19-11-2002, 01.51.10
Originally posted by angelheart
non sono d'accordo. troppi sono i film ambientati in un posto e girati in un altro....

Allora no....Nemmeno ove sia riconoscibile la *diversa* location? (o, come nel caso di ULMAaP, il fatto che NON ci si trovi dove si suppone debba essere ambientato il film? ) :confused:

Comunque, lo so che non dovrei fare confronti perche' noi siamo i migliori (e, scherzi ed auto-esaltazione a parte, dobbiamo fare i conti con una sovrabbondanza di materiale che gli altri hanno in misura molto minore..chi l'avrebbe mai detto! averne di problemi cosi'! :birra: ) ma praticamente tutti gli altri siti internazionali riportano errori di questo tipo - luoghi spacciati per altri - senza grossi problemi...

Sovrabbondantemente vostro,

Sammo

selidori
19-11-2002, 23.27.04
mm... mi sono ancora + confuso le idee.. allora metterli o no ?

(non possiamo guardare gli altri siti proprio perche' noi siamo + ricchi e quindi incomparabili con gli altri... come se berlusconi guardasse i miei investimenti di pane e latte quotidiano per capire se lui puo' permettersi con i suoi redditi di fare altrettanto....)

Melix
20-11-2002, 22.15.02
A me piacciono da matti,voto sentitamente per tenerli!!!!!!!!!!!!!Sono parzialmente d'accordo per non considerare le città dove girando l'angolo ci si trova in una via diversa,ma molte volte si vedono cose tipo film ambientati a Milano dove si vede il mare (esempio paradossale),e allora sì che secondo me il blooper c'entra!!!!!E non sono d'accordo col segnalare film girati in città diverse dalla dichiarata come ambientazione(prassi oramai comunissima),A MENO CHE QUESTO SIA SFACCIATAMENTE RICONOSCIBILE,dalla visione di un monumento,una montagna o altro!!!!!!!!!

Baci,Mel@

selidori
04-01-2003, 14.24.28
Allora ?
Cosa abbiamo deciso ?

Questo, ad esempio, lo rendo visibile?:

http://cinema.multiplayer.it/bloopers/index.php3?pagina=errore_consigliato&id_errore=15742

zelig
04-01-2003, 14.57.00
Per me gli errori come l'esempio linkato vanno tenuti,non si puo' far vedere una cosa spacciandola per un altra.
provate a rivedere il film"l'audace colpo dei soliti ignoti"durante la fuga in macchina fanno un giro assurdo di milano (altro che 1 ora e 50) a proposito l'ho mandato come bloopers ma non e' stato pubblicato.

Spinoza
04-01-2003, 15.03.27
Io pure sono per tenerli... sempre errori sono, anche se funzionali alla sceneggiatura.

angelheart
04-01-2003, 18.41.01
boh....per l'esempio linkato non saprei.... non lo considero proprio un blooper, è proprio una scelta. dovrebbero essere presi in esame a seconda del caso.

singoallo
04-01-2003, 19.27.41
Sì giusto, teniamoli!

In un film di Bruce Lee c'è un errore di questo
tipo pittosto bestiale: dal Colosseo girano l'angolo
e si trovano in Cina! (dalla testimonianza diretta di
un mio amico americano molto vicino a Bruce Lee).

Kurjak
04-01-2003, 19.32.40
non capisco...

se è un blooper tipo "Eiffel a Roma" è ovvio da tenere.
Se è un errore di continutà tipo:

esco di casa mia, che sta CHIARAMENTE a dieci km dal Colosseo, e dopo due passi si vede il Colosseo

questo è da tenere.

Ma dev'esserci una continuità della regia, cioè dev'essere stato girato con l'intenzione di far credere che siano lì vicini... e inoltre dev'essere "chiaro" l'errore... tipo. se uno esce da via Verdi (che x esempio magari è distante dal Colosseo) e dopo fanno vedere il Colosseo... beh, solo quelli che stanno in via Verdi sanno di questa cosa. Non è pensabile che il regista possa girare solo in prossimità del Colosseo...

chiaro? Colosseo :D

angelheart
04-01-2003, 19.40.13
l'esempio colosseo è chiarissimo kurjak, grazie! :D ;)

Sammo
07-01-2003, 00.36.48
Originally posted by Spinoza
Io pure sono per tenerli... sempre errori sono, anche se funzionali alla sceneggiatura.

Mi appoggio alla sintesi di Spinoza per supplire alla mia cronica mancanza della medesima....
Insomma, mi trovo perfettamente concorde con questa presa di posizione che mi sento di fare mia...
Beh, si', per farla breve io esprimo tutto il mio sostanziale e circostanziato appoggio a.... OPPPORCCC: QUOTOOOOO!!!!!! ;)

Mescalinamente vostro,
Sammo

enzct
08-01-2003, 00.19.49
Stasera ho visto Johnny Stecchino e naturalmente nella scena del teatro ho ancora una volta ammirato quello che è il bellissimo teatro di Catania... anche se ahimè nel film lo fanno "passare" per palermitano... ora... non ditemi che dato che in quel periodo il teatro di palermo era chiuso per restauri... questo è un bloopers toponomastico! insomma... lui esce dalla casa di palermo ed entra nel teatro di catania!!! l'esigenza l'ha portato a trovare un'altro teatro quindi non mi sembra un bloopers! che ne dite in questo caso?

sebabatty
08-01-2003, 15.07.34
Anch'io voto per tenerli !!!

E poi come capita sempre c'e' l'eccezione (con ragionamento pero...): Matrix.
L'errore 6479 nella seconda pagina fa appunto riferimento a confusioni geografiche austaliane/americane. Per me non e' un blooper in quanto Matrix potrebbe aver confuso qualcosa (ipotesi anche di mickeybrz nel commento) oppure deciso di implementare tale realta' in quanto ritenuta migliore ai suoi scopi.
Che ne dite?

Orvuar,
sebabatty

Melix
09-01-2003, 13.27.34
Originally posted by sebabatty

Matrix.
L'errore 6479 nella seconda pagina fa appunto riferimento a confusioni geografiche austaliane/americane. Per me non e' un blooper in quanto Matrix potrebbe aver confuso qualcosa (ipotesi anche di mickeybrz nel commento) oppure deciso di implementare tale realta' in quanto ritenuta migliore ai suoi scopi.

Sono d'accordo,se non sbaglio avevo commentato anch'io che essendo Matrix una simulazione,non necessariamente tutto doveva essere aderente alla realtà!!!!

angelheart
09-01-2003, 19.05.52
del resto, lo dice anche Mouse che potrebbero non essere riusciti a ricostruire un sapore, quindi anche altre cose.

buccino
11-01-2003, 20.05.23
Io, nuovo utente del forum ma vecchio frequentatore di bloopers (dai tempi del .html), sono per considerarli, in quanto denotano comunque (anche se alcuni possono essere più veniali di altri), uno spirito di osservazione, che è la caratteristica predominante del cacciatore di errori.

Sammosamente vostro,
buccino

angelheart
11-01-2003, 21.18.12
benvenuto sul forum, buccino!
http://www.selidori.com/icons/pics6/forum_simp0090.gif http://www.selidori.com/icons/pics3/beer1.gif

Spinoza
12-01-2003, 01.50.24
Dai raga teniamoli!
Il mio amico Nick di Philadelphia s'è sganasciato dalle risate quando ha visto "Il sesto senso", dove le parti della città sono tutte scombinate!!! Secondo me dovrebbero rimanere...

Ciao buccino, benvenuto!!

Sammo
12-01-2003, 04.14.17
Originally posted by Spinoza
Dai raga teniamoli!

La maggioranza (di questa decina di utenti su 2.000 e passa :angel2:) mi sembra compattamente d'accordo! :D

Ciao buccino, benvenuto!!
Quoto :D

Associatamente vostro,
Sammo