PDA

Visualizza versione completa : Sogno o son errore ?

selidori
18-11-2002, 19.46.51
Una precisazione: non ha senso postare errori che si vedono in scene oniriche: tutti noi facciamo sogni incongruenti e persino con errori di continuita', quindi e' ridicolo seganalarli.

In realta' sappiamo distinguere subito dove e' un errore voluto o la produzione ci marcia, ma abbiamo le mani legate !

angelheart
18-11-2002, 20.15.13
pienamente d'accordo!! :)

enzct
18-11-2002, 22.19.21
sono d'accordo con te, però, mi dici perchè non lo consideri errore se ... prendiamo per esempio il film "il padre della sposa", quello con steve martin, la figlia ha dei bellissimi occhi nocciola, ecco, lui la sogna quando era piccola e questa ha gli occhi azzurri, ma non piccola lattante ma bimba di 8-10 anni! insomma, non penso esista la "trasformazione" dell'iride durante la pubertà, questo è un "particolare" "onirico" che è sfuggito al regista, la bimba del sogno non corrisponde alla "fisionomia ottica" della ragazza che poi vediamo...
... ehm... si è capito il concetto?...:doubt:

selidori
18-11-2002, 22.32.03
Come ho gia' detto in realta' si capisce se si tratta di un vero errore o un particolare non curato e voluto.

Ma nel dubbio direi di ometterli.

Comunque l'iride puo' cambiare, nel corso della vita.

Inoltre non siamo assoluti e pignoli, per favore.

La regola di base e' che i sogni non si considerano, ma siamo logici pure in questo: se una cosa e' spudorata allora non c'e' sogno che tenga.

Come pure una scena puo' essere sogno o no (in alcuni film ambigui) a seconda dell'intepretazione dello spettatore.

Una volta mio fratello mi ha fatto notare che il bellissimo ATTO DI FORZA si apre con un normale cittadino che va in uno studio futuro dove iniettano sogni e da li nasce la storia.
Quindi tutto il film potrebbe essere in realta' un suo sogno (e questo lo si dice anche nel film).
Allo spettatore la sentenza, anche se poi ci si dimentica che potrebbe essere un sogno...

enzct
18-11-2002, 22.49.59
Originally posted by Sammo
Dunque....SElidori, va bene sgrossare il materiale inutile o *COUGH* iper-pignolo *COUGH* dal sito, ma adesso non esageriamo, dai!

ehm... ciao carissimo sammo...:hello:
scusa l'off-topic... che vuol dire cough?

e ... quindi tu lo reputi un errore o no, se la ragazza ha gli occhi nocciola durante tutto il film e azzurri nel ricordo del padre?

Sammo
18-11-2002, 23.07.11
ehm... ciao carissimo sammo...:hello:
scusa l'off-topic... che vuol dire cough?

Onomatopea del colpo di tosse. Usata nei fumetti un po' come il tuo "ehm".
Sottendeva l'imbarazzo naturale del pignolo per antonomasia del sito a parlare di pignolerie. :D

Fine dell' :offtopic: (scusa la faccia incazzosa dell'omino che regge il cartello...ce l'ha solo cosi' !)

e ... quindi tu lo reputi un errore o no, se la ragazza ha gli occhi nocciola durante tutto il film e azzurri nel ricordo del padre?

Beh, sui colori degli occhi non so mai come esprimermi, considerato l'immortale avviso in cima alla pagina di TITANIC...

Per evitare continue smentite a falsi errori:
nel corso della vita è possibile cambiare il colore degli occhi

Probabilmente non lo considererei errore: dipende anche naturalmente dall' impressione generale che mi da' la scena.
Per esempio, ci sono flashback o sogni che sono rappresentati con canoni rigorosamenti realistici, in cui l'impressione stessa di soggettivita' che si vuole comunicare sembra pressoche' nulla: probabilmente li' sarei portato a segnalare l' "errore".
In genere, non avendo presente la scena di cui parli se non attraverso il tuo racconto, il ricordo del padre per una figlia mi da' l'impressione di una deformazione del ricordo voluta: quindi io NON lo considererei un blooper.
Pero' lo segnalerei lo stesso perche' e' un particolare sfizioso e le "osservazioni" non sono proibite...BWAH AH AH AH AH!! :evil2:

Ehm, ok? :birra:

Frettolosamente (perche' vedo che ci sono gia' dodicimila risposte al mio post precedente a cui non riusciro' mai a rispondere a mia volta :tsk: ) tuo,

Sammo

enzct
18-11-2002, 23.16.33
Il Selidori ci dice:

Per evitare continue smentite a falsi errori:
nel corso della vita è possibile cambiare il colore degli occhi

Per favore, vorrei il nome e cognome (ma va bene pure l'e-mail) di una persona che ha cambiato gli occhi, cioè, di una persona che a quindici anni aveva gli occhi azzurri e a trenta se li ritrova neri... o viceversa.. per favore, a questo punto è una questione di principio!!!!

Sammo
18-11-2002, 23.24.07
Come ho gia' detto in realta' si capisce se si tratta di un vero errore o un particolare non curato e voluto.
Ma nel dubbio direi di ometterli.

Nel dubbio, si'. Ma se, come dici tu, "si capisce"...il dubbio dov'e' ? :p

Allora in pratica i particolari voluti come il talloncino di Vanilla Sky gli elimini?
Come regola ci sta bene, SElidori, forse puo' risparmiarti qualche segnalazione ambigua o inutile di gente che segnala incongruenze con la realta' in ambienti che per definizione non sono reali...
Il problema e' che credo che le segnalazioni inutili ti arrivino per la maggior parte dei casi da gente che le regole non si prende lo scrupolo di leggerle...
Cosi' come spesso non si prende lo scrupolo di leggere nemmeno il materiale che sul sito c'e' GIA'. Quanti doppioni ti arrivano alla settimana o al mese? :cool:
Beh, sto divagando.

Inoltre non siamo assoluti e pignoli , per favore.

*COUGH COUGH*
* KOFF KOFF *
* KOFF KAAFFF*
* BLEEEEEURGH *
:vomit:

Ho sempre desiderato usare questo smile qui...
Avrei potuto usarlo anche prima, ma purtroppo mi sono perso il topic sui DVD Cecchi Gori ! :D
Per il resto, sono d'accordo con tutto.

Oniricamente vostro,

Sammo

angelheart
18-11-2002, 23.41.36
Originally posted by Sammo

Cosi' come spesso non si prende lo scrupolo di leggere nemmeno il materiale che sul sito c'e' GIA'. Quanti doppioni ti arrivano alla settimana o al mese? :cool:
Beh, sto divagando.
[...]
:vomit:

Ho sempre desiderato usare questo smile qui...
Avrei potuto usarlo anche prima, ma purtroppo mi sono perso il topic sui DVD Cecchi Gori ! :D

Sammo [/B]

per i doppioni c'è chi lavora per seli allo sfoltimento (eheheh Vero Seli?) :roll2: :roll3:

per il post sui dvd cecchi gori.... :ihih:

Sammo
19-11-2002, 01.53.39
Ri-posto questo mio messaggio perche' per sbaglio era stato cancellato: inseritelo mentalmente dopo il primo post di Enza!

insomma, non penso esista la "trasformazione" dell'iride durante la pubertà, questo è un "particolare" "onirico" che è sfuggito al regista, la bimba del sogno non corrisponde alla "fisionomia ottica" della ragazza che poi vediamo...
... ehm... si è capito il concetto?...

Direi di si'

Dunque....SElidori, va bene sgrossare il materiale inutile o *COUGH* iper-pignolo *COUGH* dal sito, ma adesso non esageriamo, dai!
Le "mani legate" ?? Ma per favore, a quale potere superiore dobbiamo rendere conto?
C'e' errore ed errore, ma solo perche' un errore e' in una scena onirica non vuol dire che non c'e'... Non mi dirai che se il livello di un bicchiere cambia in una scena al ristorante e' un blooper, se accade in un sogno e' CERTAMENTE un sottile indizio lasciatoci dall'abile regista per fare intuire che ci troviamo in una realta' parallela?
Ma anche se fosse, tra l'altro, segnalarlo non penso svilisca il tuo sito, ma anzi, permetta di individuare elementi non subito evidenti che permettono di godere meglio la resa della scena onirica.
Per esempio il talloncino dell'assicurazione ( o quel che era ) in Vanilla Sky, sulla macchina, del 30 Febbraio....
E' accertato che NON e' un blooper ma un indizio lasciato volutamente dal regista: beh, perche' dobbiamo toglierlo??
E' un indizio talmente piccolo, talmente subliminale, che lasciarlo segnalato (col bollino rosso e con relativo commento che lo spieghi, al massimo) non puo' che far bene.

Almeno IMHO e per quanto riguarda i particolari: se qualcuno pretende di mettere errori di continuita' o di discrepanza con la realta' (!!!) in un sogno, beh, evidentemente ha capito ben poco del film o quantomeno della scena e il blooper in questione va rimosso

Saluti,

Sammo

selidori
19-11-2002, 07.30.32
Grazie Sammo di aver ripostato l'errore che come un cretino e per errore ti avevo cancellato. Dunque io riposto la replica:

Infatti dici:

discrepanza con la realta' (!!!) in un sogno, beh, evidentemente ha capito ben poco del film o quantomeno della scena e il blooper in questione va rimosso :D

Pero' prima dicevi:

Non mi dirai che se il livello di un bicchiere cambia in una scena al ristorante e' un blooper, se accade in un sogno e' CERTAMENTE un sottile indizio lasciatoci dall'abile regista per fare intuire che ci troviamo in una realta' parallela?

No che non lo dico.
Infatti ho scritto che si capisce benissimo dove e' voluto e dove e' per errore ma la produzione potrebbe marciarci con la frase 'ma cosa vuoi e' un sogno!' ed allora io cercherei di essere particolarmente 'censurante' se l'errore e' chiaramente avvenuto in una indiscutibile scena onirica.

Melix
20-11-2002, 21.40.08
cara Enza,i famosi occhi di Rose in Titanic non sono marroni o neri,da giovane,ma Blu-verdi;è quindi abbastanza plausibile che,60 anni dopo,le sue iridi abbiano tanto sbiadito da diventare azzurre(posso fornirti fotografie di mia nonna che da giovane aveva gli occhi MOLTO più scuri di adesso! ;) )
kisses
:foll: